Bolzano
Addio a Giuseppina Zecchini: era tra le donne più longeve d’Italia
Ha raggiunto la conclusione il cammino terreno di Giuseppina “Pina” Zecchini, una tra le decane d’Italia. All’età di 111 anni occupava infatti l’ottavo posto nella classifica nazionale delle persone viventi più longeve.
Nata a Verona nel 1914, quattrodici anni più tardi con la famiglia si è trasferita a Bolzano.
Come ogni persona di quell’epoca, anche la sua vita è stata segnata da momenti difficili, affrontati sempre con determinazione e tanto coraggio.
Era il 1959, la signora Pina aveva 45 anni, quando rimase vedova e con tre figli piccoli da crescere. “Nostra madre andava a fare i lavori in casa e ci ha mantenuti così” l’affettuoso ricordo consegnato dagli stessi qualche tempo fa.
Da undici anni risiedeva nella casa di riposo Don Bosco, dov’era molto amata dal personale e dagli altri ospiti. Nel 2020 era riuscita a superare anche l’infezione da Covid, nonostante l’età avanzata, dimostrando una forza d’animo fuori dal comune.
Lo scorso giugno aveva pure festeggiato il 111esimo compleanno, ricevendo la visita del sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati, che le aveva portato gli auguri dell’intera comunità.
Con la sua scomparsa, forse, si può azzardare a scrivere che Bolzano perde uno dei suoi volti più longevi, oltre ad una memoria vivente del Novecento, simbolo di dedizione familiare e di resilienza.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




