Bolzano Provincia
Natalità in calo: in provincia flessione più contenuta, però “Serve un intervento urgente”
La situazione della natalità in Italia, ormai è risaputo da diversi anni, è in costante peggioramento.
La notizia del nuovo minimo storico traspare molto chiaramente nei dati diffusi dall’Istat, leggendo di una media d’appena 1,11 figli per donna.
“Drammatico” è il vocabolo utilizzato dalla sociologa Christa Ladurner del Forum Prevenzione. “Un declino di portata rischia di destabilizzare la società. È necessario intervenire con urgenza” avverte la stessa.
Nei confronti di questa tematica, l’Alleanza per le Famiglie condivide la preoccupazione nel chiedere politiche di sostegno strutturali e continuative, capaci nel dare garanzie di sicurezza e servizi adeguati alle famiglie, preferendole ad incentivi temporanei.
“Senza la possibilità reale di conciliare lavoro e vita familiare, molti giovani rinunciano ad avere figli” la sottolineatura entro un quadro, quello altoatesino, che comunque racconta di una tenuta maggiore.
L’anno scorso il tasso di natalità era posizionato a 1,51 figli per donna. Lievemente inferiore rispetto all’1,57 dell’anno prima. Pur essendo superiore alla media nazionale, è un dato non sufficiente a dissipare le preoccupazioni.
“La stabilità non è scontata – aggiunge la psicologa –. Molte famiglie affrontano costi della vita crescenti, lavoro precario e difficoltà di conciliazione lavoro-famiglia.”
La parziale tenuta del territorio sudtirolese, facendo riferimento all’Alleanza per le Famiglie, ne dimostra l’efficacia in fatto di politiche familiari di lungo periodo, come sono gli investimenti nei servizi per la prima infanzia. Oppure le agevolazioni economiche per i nuclei familiari, più ampie e stabili rispetto ad altre regioni italiane.
“I nonni e i parenti offrono un supporto prezioso che contribuisce alla stabilità dell’intero sistema sociale” la chiosa di Ladurner, nel far chiaro riferimento al ruolo fondamentale della rete familiare nel senso più tradizionale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




