Bolzano Provincia
Il capoluogo celebra la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate
La centralissima Piazza Walther, questa mattina ha ospitato la cerimonia per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, presieduta dal commissario del governo Vito Cusumano.
Oltre ad autorità civili e militari, alla celebrazione hanno partecipato rappresentanze dell’Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria.
Ad aprire la cerimonia il solenne alzabandiera, con accompagnamento della fanfara della Brigata alpina Taurinense, seguito dalla lettura (da parte del prefetto) del messaggio del ministro della Difesa e di quello del Presidente della Repubblica.
Nel proprio intervento, il generale Michele Risi (comandante delle Truppe Alpine) ha richiamato il tema dell’edizione 2025, cioè “La difesa è la forza che unisce”, sottolineando l’impegno quotidiano delle Forze Armate a tutela della pace e della sicurezza.
A dare ulteriore spessore alla cerimonia, sono state conferite tredici onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a cittadini e militari distintisi, per il servizio alla comunità.
L’evento ha trovato la propria chiosa con la consegna del tricolore ad una classe della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” di Bolzano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




