Bolzano Provincia
“I Comuni possono sostenere le imprese nei centri storici”: un parere legale dà il via libera
L’Unione commercio turismo servizi e il Consorzio dei Comuni della provincia di Bolzano, confermano che tutti i Comuni altoatesini possono finanziare in modo mirato le aziende attive nei centri storici.
Il tutto deriva dalla base di un parere giuridico redatto dai professori universitari Peter Hilpold (Innsbruck) e Paolo Piva (Padova) su incarico dell’Unione.
Ma cosa significa? Secondo questi giuristi, i Comuni “sono legalmente autorizzati a erogare sostegni finanziari alle imprese per la rivitalizzazione dei centri storici” e l’ordinamento giuridico “li incoraggia esplicitamente a prendere misure per incentivare la vivacità dei centri urbani.”
Negli anni scorsi, una dozzina di Comuni altoatesini aveva già introdotto contributi tra i 5.000 e i 15.000 euro per sostenere l’apertura o il subentro di attività commerciali nei centri urbani. Però alcune certezze, sul piano della legge, avevano portato a sospendere queste misure.
“La perizia fornisce la chiarezza tanto attesa – sottolinea il presidente dell’Unione, Philipp Moser –. I Comuni non solo possono, ma sono incoraggiati a promuovere attivamente la vitalità dei centri storici. È un segnale forte per nuove iniziative imprenditoriali e per paesi più vivi.”
“L’attrattiva dei centri storici dipende molto dalle attività commerciali, artigianali e di ristorazione – l’annotazione del presidente del Consorzio dei Comuni, Dominik Oberstaller –. Stiamo preparando un modello di contratto che permetta ai Comuni di applicare questi incentivi in modo uniforme.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




