Bolzano Provincia
Furti negli hotel delle valli: sgominata banda di ladri professionisti. Tre denunciati
Un’intensa e ininterrotta attività investigativa condotta dai Carabinieri della Compagnia di Bressanone, nei giorni scorsi ha prodotto un risultato significativo nel contrasto ai continui furti in abitazioni e strutture ricettive che hanno interessato l’area del comune di Vandoies e zone limitrofe, estendendosi fino alla Val Gardena.
L’operazione, portata a compimento denunciando tre soggetti, ha evidenziato il modus operandi sofisticato da veri professionisti del crimine. L’intervento è l’emblema di una vincente sinergia operativa tra i reparti.
L’Aliquota Operativa della Compagnia di Bressanone ha agito con il fondamentale supporto dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Ortisei, la cui collaborazione è stata cruciale nel controllo di aree geografiche confinanti e interconnesse.
L’attività dinamica per il contrasto ai furti si è conclusa a Ponte Gardena, dove sono stati controllati e denunciati a piede libero tre cittadini albanesi, tutti senza fissa dimora.
I tre sono ritenuti responsabili d’aver perpetrato, poche ore prima, un furto in un hotel di Selva di Val Gardena, asportando beni attualmente in fase di quantificazione.
A seguito delle operazioni è stata sequestrata la loro attrezzatura, vale a dire strumenti da scasso da professionisti (tra cui un piede di porco e sette cacciaviti, abbigliamento per travisarsi) e sistemi di comunicazione a circuito chiuso (2 walkie-talkie).
Quest’ultimo è un accorgimento strumentale utilizzato per eludere eventuali intercettazioni delle comunicazioni e coordinare il furto, tipico di chi agisce con metodicità e professionalità, denotando quindi un alto livello di preparazione e di pianificazione.
L’intera strumentazione è stata messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri di Bressanone, nel procedere.
L’efficace coordinamento tra le Compagnie di Bressanone ed Ortisei si conferma uno strumento imprescindibile per garantire la sicurezza su un territorio alpino esteso e frequentato.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




