Bolzano
Furti in crescita: vertice tra Carabinieri e Sindaco per rafforzare la sicurezza
Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone, unitamente al Comandante della Stazione Carabinieri, Maresciallo Ordinario Giorgia Barbaerio, ha incontrato il Sindaco del Comune di San Genesio Atesino, Paul Romen, per fare un punto sulla situazione in fatto di sicurezza pubblica ed analizzare la recente recrudescenza di reati contro il patrimonio, con particolare riferimento ai furti in abitazione.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come tali episodi rappresentino un fenomeno diffuso a livello provinciale, soprattutto nel periodo autunnale, e come l’Arma dei Carabinieri stia adottando misure mirate per incrementare la prevenzione e il controllo del territorio.
Il Tenente Colonnello ha sottolineato che “la sicurezza dei cittadini è e rimane una priorità assoluta. In questa fase, caratterizzata da un aumento dei furti, abbiamo predisposto un’intensificazione dei servizi di vigilanza nelle ore serali e notturne, anche attraverso operazioni ad alto impatto che coinvolgeranno più Comandi del territorio. La nostra presenza vuole essere visibile, costante e rassicurante.”
Durante il confronto è stata affrontata anche la tematica del gruppo WhatsApp utilizzato da alcuni cittadini per segnalare situazioni sospette.
Il Comandante ha espresso apprezzamento per l’iniziativa di partecipazione attiva, ricordando tuttavia “l’importanza di contattare sempre e tempestivamente il numero unico d’emergenza 112, così da permettere un intervento immediato e coordinato dei Carabinieri.”
“Sebbene San Genesio Atesino risenta ancora dell’assenza fisica di un presidio stanziale, i Carabinieri continueranno ad assicurare una presenza capillare e costante, grazie a pattugliamenti mirati e a un’attenzione quotidiana alle esigenze del territorio” l’aggiunta del Maresciallo Ordinario.
Il primo cittadino, molto soddisfatto dell’incontro, ha espresso il proprio riconoscimento per l’attività dell’Arma. “La collaborazione con i Carabinieri è eccellente – dichiara –. La loro costante disponibilità e professionalità sono elementi fondamentali per la sicurezza e la serenità della nostra comunità.”
L’incontro si è concluso con il rinnovato impegno reciproco a mantenere alto il livello di attenzione sulla sicurezza del territorio, rafforzando la collaborazione tra istituzioni e cittadini.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




