Italia & Estero
Ornella Vanoni, l’addio a una voce italiana: si spegne a 91 anni
Ornella Vanoni è morta nella sua casa di Milano nella tarda serata del 21 novembre 2025 all’età di 91 anni. Secondo quanto ricostruito dalle fonti giornalistiche, il malore è avvenuto poco prima delle 23 e i soccorsi del 118, intervenuti sul posto, hanno trovato la cantante già priva di vita.
La causa del decesso viene indicata come un arresto cardiocircolatorio, e in alcune ricostruzioni è riportata anche la dicitura di infarto. Medici e operatori sanitari hanno effettuato i tentativi di rianimazione, senza successo.
La scomparsa è stata annunciata in diretta da programmi televisivi e ripresa in apertura da tutte le principali testate nazionali: nel giro di poche ore la notizia ha occupato i telegiornali e le pagine dei quotidiani, dando avvio a una serie di omaggi e ricostruzioni della carriera.
Figura centrale della canzone italiana, Vanoni lascia un repertorio che attraversa oltre sei decenni di musica. La sua cifra artistica ha saputo spaziare dalla canzone della mala al jazz, dalla bossa nova alla musica d’autore e a un pop raffinato, segnando più generazioni di ascoltatori con uno stile personale e riconoscibile.
Nel corso di una carriera straordinaria ha pubblicato più di cento progetti discografici tra album, raccolte ed EP, e le vendite complessive sono stimate in oltre 55 milioni di dischi. La sua voce e la sua interpretazione hanno reso celebri brani che sono entrati nell’immaginario collettivo italiano.
Vanoni ha collaborato con nomi di primissimo piano della scena musicale italiana e internazionale: tra questi Gino Paoli, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Paolo Conte e Ivano Fossati, oltre ad artisti brasiliani come Toquinho e Vinícius de Moraes e al jazzista Herbie Hancock. Queste collaborazioni hanno contribuito a costruire un percorso artistico ricco di contaminazioni e sperimentazioni.
Sul fronte istituzionale e dei festival, Vanoni ha partecipato in otto edizioni al Festival di Sanremo, ottenendo riconoscimenti e piazzamenti che ne hanno segnato la lunga presenza nel panorama musicale nazionale. Ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, incluso il Premio Città di Sanremo alla carriera.
Oltre alla musica, Ornella Vanoni si è confrontata con la televisione e il teatro: è stata presenza costante in programmi, spettacoli e trasmissioni, dimostrando una versatilità che andava oltre il palcoscenico musicale. Negli ultimi anni è rimasta attiva, partecipando come ospite a programmi televisivi e tenendo concerti fino all’anno precedente.
La sua personalità è stata spesso descritta come quella di una diva senza retorica: ironica, profonda e capace di rinnovarsi senza perdere autenticità. È proprio questa capacità di mescolare eleganza interpretativa e tensione emotiva che ha assicurato a Vanoni un posto di rilievo nella storia della musica italiana.
L’eredità artistica che lascia è vasta e destinata a influenzare le generazioni future: il patrimonio di registrazioni, le interpretazioni e le collaborazioni compongono un lascito culturale che continuerà a essere studiato, reinterpretato e celebrato.
Nei prossimi giorni sono attesi messaggi di cordoglio da parte del mondo della cultura, dello spettacolo e delle istituzioni, oltre a iniziative commemorative in radio, televisione e nelle programmazioni musicali. Le prime ricostruzioni e i ricordi dei colleghi iniziano già a circolare, mentre archivi e discografie verranno risfogliati per ripercorrere una carriera unica.
La notizia della morte di Ornella Vanoni segna la fine di un’epoca per la canzone italiana contemporanea; il Paese si prepara a ricordare una delle sue interpreti più autorevoli e riconoscibili.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




