Bolzano Provincia
Stagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
Con l’apertura della nuova stagione sciistica, la Guardia di Finanza ha avviato una vasta operazione di controllo per verificare il rispetto delle norme di sicurezza nelle aree sciabili attrezzate.
Le unità del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) riferiscono d’essere impegnate in numerosi interventi utili a garantire condizioni ottimali per i tanti sciatori ed escursionisti che hanno affollato fin dai primi giorni i comprensori dell’Alto Adige. Le verifiche hanno interessato i comprensori di Val di Fiemme-Obereggen, Merano 2000, Tre Cime Dolomiti e Plan de Corones.
L’azione dei militari si è concentrata sull’osservanza delle disposizioni provinciali che regolano il comportamento degli utenti sulle piste, con l’obiettivo di prevenire incidenti e scoraggiare atteggiamenti imprudenti o potenzialmente pericolosi.
Particolare attenzione è stata dedicata al nuovo obbligo del casco, che da quest’anno riguarda non più soltanto i minori di 18 anni, ma tutti gli sciatori, snowboarder e slittinisti.
Nel corso dei controlli è emerso un generale rispetto della normativa, infatti sono state elevate soltanto otto sanzioni, ciascuna da 150 euro, nei confronti di utenti senza casco.
Trenta persone sono state inoltre controllate per verificare il rispetto dell’obbligo di stipulare una polizza di responsabilità civile per la pratica dello sci alpino, misura introdotta per tutelare i terzi in caso di danni o infortuni. Cinque sciatori sono risultati senza assicurazione e sono stati sanzionati.
I finanzieri hanno anche controllato i titoli abilitativi dei maestri di sci presenti nei diversi comprensori, senza riscontrare irregolarità. Sono invece scattate sanzioni per cinque persone sorprese a risalire le piste con attrezzatura da scialpinismo in violazione della normativa, comportamento che può rappresentare un serio rischio per chi scende.
L’attività del SAGF proseguirà per l’intera stagione con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza sulle piste e prevenire incidenti, a tutela di residenti e turisti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




