Bolzano Provincia
Azione del Nucleo Radiomobile: sequestrati telefoni di valore e spray urticante. Due denunciati
Continua l’incessante e attenta azione di controllo del territorio da parte del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bressanone, mirata a prevenire i reati contro il patrimonio.
Nei giorni scorsi, in Viale Carducci, una pattuglia Radiomobile ha fermato e controllato due persone, un uomo e una donna, entrambi conosciuti alle Forze dell’Ordine per precedenti reati contro il patrimonio e stupefacenti. La prontezza e l’esperienza del personale operante si sono rivelate fondamentali.
Dopo la perquisizione, i due sono stati trovati in possesso di una bombola da 400 ml di spray urticante (marca “OC 5000”) e di due telefoni cellulari d’ingente valore (un iPhone 16 Pro e un Samsung S22) rubati a un cittadino tedesco in via di identificazione.
L’uomo (un 25enne senza fissa dimora, di origine straniera) e la donna (una 22enne residente a Bolzano) sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per ricettazione e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.
Quest’operazione conferma l’alta professionalità del Nucleo Radiomobile, il cui presidio quotidiano del territorio è essenziale per intercettare dinamiche criminali e garantire la sicurezza della comunità locale e dei numerosi visitatori.
In merito all’episodio appena raccontato, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone, Capitano Giuseppe Specchio, ha voluto rilasciare alcune raccomandazioni essenziali per la prevenzione dei reati predatori e per la tutela della sicurezza.
A cominciare dal tema della massima attenzione ai beni di valore, anche in zone centrali e diurne, mantenere sempre sotto controllo borse, zaini e dispositivi elettronici. “L’uso di custodie con laccetto di sicurezza per gli smartphone può prevenire furti rapidi.”
Serve conservare sempre i numeri IMEI (International Mobile Equipment Identity) dei telefoni cellulari. Questo codice, unico per ogni dispositivo, è fondamentale per l’identificazione, il tracciamento e la restituzione in caso di ritrovamento “come avvenuto in questo caso.”
Qualsiasi comportamento sospetto oppure la presenza di persone sconosciute che stazionano senza apparente motivo dev’essere segnalata immediatamente al 112. “Le informazioni dei cittadini sono preziose per l’attività preventiva di noi Forze dell’Ordine.”
Da ultima, ma non per importanza, in caso di furto è essenziale formalizzare la querela nel più breve tempo possibile. “La denuncia tempestiva facilita le indagini e permette l’immediato inserimento del bene nelle nostre banche dati, agevolandone il recupero.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato




