Connect with us

Italia & Estero

Imbrattati a Verona i leoni della basilica di San Zeno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un atto vandalico ha colpito alcuni dei luoghi simbolo di Verona. Nelle ultime ore ignoti hanno imbrattato con vernice verde i leoni stilofori che affiancano l’ingresso della basilica di San Zeno, uno dei monumenti più rappresentativi della città.

Altri episodi simili sono stati segnalati poco distante: ai piedi del monumento al Bersagliere, in piazza Corrubbio, è comparsa la scritta “Free Gaza”, mentre un’ulteriore scritta, questa volta di colore blu, è stata individuata nell’area di Castelvecchio.

Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per individuare i responsabili, mentre proseguono le operazioni di verifica e pulizia delle superfici danneggiate. L’episodio ha suscitato reazioni di forte condanna a livello istituzionale.

Il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi ha definito l’accaduto un gesto grave e offensivo, sottolineando come l’imbrattamento del patrimonio storico e artistico sia ancora più intollerabile perché avvenuto durante le festività natalizie.

Dal Ministero arriva l’auspicio che gli autori vengano identificati rapidamente e chiamati a rispondere dei danni provocati, con l’obiettivo di tutelare e rispettare i beni culturali che appartengono all’intera collettività.

Bolzano Provincia4 ore fa

San Silvestro di lavoro per i Vigili del fuoco Volontari: incendio a Egna e molti interventi sul territorio

Bolzano Provincia4 ore fa

Turista italiano muore durante un’escursione in montagna

Bolzano Provincia1 giorno fa

Cavo elettrico procura incendio: vigili del fuoco in azione. Evitati danni maggiori

Alto Adige2 giorni fa

Petardi provocano incendi boschivi in Val Gardena: ferito un vigile del fuoco

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Braccianti alloggiati in un dormitorio abusivo: denunciato imprenditore agricolo

Merano2 giorni fa

Cane lasciato per più di due ore all’interno di un’auto: denunciato il proprietario

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mascherine cinesi: per la Corte dei conti niente maxi risarcimento ai vertici Asl, ma condanne per spese “inutili”

Bolzano2 giorni fa

Furto al Bar, ladro identificato in poche ore: 19enne deferito all’autorità giudiziaria

Trentino2 giorni fa

Albiano, crollo di porfido: nessun ferito e strada aperta

Italia & Estero2 giorni fa

Il Capodanno 2026 durerà 26 ore

Italia & Estero2 giorni fa

Capodanno: evitare lesioni da petardi e fuochi d’artificio

Alto Adige3 giorni fa

Cresce il rischio d’incendi boschivi: l’allerta dei Vigili del fuoco e del Servizio forestale

Alto Adige3 giorni fa

Valanga in Alto Adige, fatale piccolo distacco a lastroni

Bolzano3 giorni fa

Centro per la Pace, il sindaco: “Rilanciarlo con iniziative di alto livello e senza connotazioni ideologiche”

Italia & Estero3 giorni fa

Capodanno 2026, le scelte di viaggio degli italiani: vince l’Italia, domina la montagna

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti