Alto Adige
Petardi provocano incendi boschivi in Val Gardena: ferito un vigile del fuoco
Il capodanno deve ancora scoccare ma per i volontari del soccorso è stata comunque una nottata d’intenso lavoro a causa di alcuni incendi, innescati dallo scoppio di petardi. Gli episodi si sono verificati con temperature particolarmente rigide, attorno agli otto gradi sotto lo zero, rendendo le operazioni di spegnimento ancor più complesse.
Per merito del tempestivo e coordinato intervento dei Vigili del fuoco di Santa Cristina di Val Gardena, le fiamme sono state rapidamente circoscritte e domate, evitando che l’incendio si propagasse alla foresta nelle immediate vicinanze, causando danni decisamente ben più gravi.
Nonostante tutte le accortezze adottate dagli addetti ai lavori, un vigile del fuoco è rimasto ferito nell’intervento. A quanto si apprende dai colleghi le sue condizioni non destano preoccupazione. “Gli auguriamo una pronta e piena guarigione.” Ad affiancare questi volontari sono intervenute le forze dell’ordine, garantendo la sicurezza dell’area.
In vista delle imminenti celebrazioni di fine anno, le autorità rinnovano un appello urgente nei confronti della popolazione riguardo l’uso di fuochi d’artificio, che deve avvenire con la massima prudenza.
“Anche una piccola scintilla, soprattutto in aree secche, può trasformarsi in un grave pericolo per l’ambiente e per le persone – riferiscono i Vigili del fuoco –. La prevenzione passa anche dai gesti quotidiani, come evitare fuochi all’aperto, utilizzare con attenzione i petardi e smaltire correttamente le sigarette.”
Un sentito ringraziamento, infine, è stato rivolto a tutti i soccorritori “che anche durante le festività di Capodanno garantiscono la sicurezza del territorio con impegno e dedizione.”
-
Laives2 settimane faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faMaxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni
-
Sport2 settimane faIl Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale
-
Laives7 giorni faIncendio su un tetto nel pomeriggio della Vigilia di Natale: Vigili del fuoco in intervento
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana faScontro tra due auto nel mezzo dell’incrocio: un ferito lieve
-
Bolzano2 settimane faLite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti
-
Italia & Estero2 settimane faCarabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faDroga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro
-
Merano2 settimane faLegalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM
-
Trentino2 settimane faIncidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faFinto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza
-
Merano1 settimana faControllo stradale porta a un maxi sequestro di droga: arrestata una 27enne


