Connect with us

Italia & Estero

Il Trentino Alto Adige è la regione con meno aziende a rischio: il 15,7% contro il 17,55 % del Veneto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Trentino alto Adige è al primo posto per quanto riguarda la solidità delle aziende con solo il 15,7% valutate a rischio; segue il Veneto col 17,5% con le problematiche maggiori nel Sud Italia.

I dati sono stati forniti dall’Osservatorio Business Scan di Seven Data che registra anche il calo a livello nazionale delle imprese a rischio, sceso al 22,7%. Il biennio 2025 – ‘26 dovrà migliorare la crescita, portare ad un miglior controllo del debito per un’Italia che possa diventare sempre più competitiva.

A fronte di una solidità che però è tutta da consolidare, è aumentato in modo netto l’indebitamento finanziario verso le banche, le obbligazioni ed altri debiti finanziari come leasing e altre forme di finanziamento: ciò nonostante la quota complessiva delle aziende giudicate a rischio è sceso al 22,7% facendo registrare una flessione dello 0,9%.

L’analisi dell’Osservatorio Business Scan di Seven Data ha preso in considerazione 796.737 società di capitale con bilanci 2024 e 2023 depositati e su un rating prospettico a 12 mesi.

A carattere generale molte aziende italiane hanno scelto di trattenere gli utili, rafforzare il capitale e migliorare la propria struttura finanziaria. I settori più esposti sono quelli delle costruzioni, immobiliare ed industria pesante. Si confermano diverse le velocità delle aziende settentrionali e meridionali, ma la tendenza comune è quella verso una maggiore solidità.   

Valle Isarco5 giorni fa

A fuoco camion dei rifiuti: l’autista evita il peggio in attesa dei soccorsi

Val Venosta6 giorni fa

Occupazione abusiva in un appartamento in ristrutturazione: denunciato anche il vicino per complicità

Val Venosta6 giorni fa

Incendio all’esterno di un edificio: vigili del fuoco evitano il peggio

Val Pusteria6 giorni fa

Paura per l’incendio nel sottotetto di un maso: salvati gli animali e gli edifici vicini

Italia & Estero6 giorni fa

Crans-Montana: identificate tutte le 40 vittime, sei sono italiane

Bolzano5 giorni fa

Cavallo finisce in un pozzo: intervento con la gru per salvarlo

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto di profumi per oltre 400 Euro: 28enne sorpreso dalle telecamere

Val Pusteria6 giorni fa

Piste affollate: 105 interventi di soccorso in pochi giorni e rintracciati molti minori

Bolzano Provincia5 giorni fa

I manager regionali alla Dakar guadagnano posizioni nella Classic

Motori6 giorni fa

Top manager del Trentino Alto Adige alla Dakar Classic

Alto Adige6 giorni fa

Prosegue l’ondata di freddo in Alto Adige, -20 gradi in val di Vizze

Bolzano6 giorni fa

Servizi interforze ad Alto Impatto: arrestato un uomo per resistenza a pubblico ufficiale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Elicottero altoatesino trasporta al Niguarda milanese ustionato a Crans-Montana

Italia & Estero6 giorni fa

Trasporti, gennaio in agitazione: undici giorni di scioperi su bus, treni e aerei

Trentino6 giorni fa

Alpe Cimbra, l’inverno continua tra sport, tradizione e natura

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti