Val Pusteria
Piste affollate: 105 interventi di soccorso in pochi giorni e rintracciati molti minori
Questo periodo di grande afflusso turistico sulle piste da sci ha spinto i Carabinieri sciatori della Compagnia Carabinieri di Brunico ad intensificare l’attività di soccorso e di controllo nei principali comprensori sciistici dell’Alta Badia, con l’impiego dei Carabinieri sciatori delle Stazioni di Badia e di Corvara in Badia, di Plan de Corones, con i militari sciatori di Brunico e San Vigilio di Marebbe, e di Klausberg, presidiato dai Carabinieri sciatori di Cadipietra e Predoi.
Sono stati numerosi gli interventi effettuati a tutela della sicurezza degli utenti delle piste, in particolare per il rintraccio di minori temporaneamente allontanati dai familiari.
Al proposito, il 2 gennaio scorso, nel comprensorio di Colfosco, una pattuglia dei Carabinieri sciatori della Stazione di Corvara in Badia ha rintracciato una bambina di 11 anni di nazionalità americana che si era separata dal padre. I militari, attraverso la verifica dei passaggi effettuati nei diversi impianti di risalita, sono riusciti a ricostruire il percorso della minore e a ricondurla in sicurezza al genitore.
Simile l’intervento compiuto nel pomeriggio del 3 gennaio a Plan de Corones, quando una cittadina slovacca si è rivolta ai Carabinieri in servizio all’ufficio in vetta al comprensorio segnalando la scomparsa della figlia di 9 anni. Anche in questo caso, grazie al tracciamento dello skypass, i militari sono riusciti a rintracciare la bambina nel giro di circa mezz’ora, a valle della pista “Miara”, per poi riaffidarla alla madre.
Ieri in mattinata, invece, un nonno di nazionalità croata si è rivolto ai Carabinieri in servizio a Kronplatz poiché non riusciva a trovare la nipote di 10 anni. La descrizione dettagliata dell’abbigliamento della minore, immediatamente diramata anche al personale degli impianti, ha consentito il rapido rintraccio della bambina nelle vicinanze del campo scuola sci in cima a Plan de Corones.
Dal giorno di Capodanno ad oggi, i Carabinieri sciatori della Compagnia di Brunico raccontano d’aver effettuato un totale di 105 interventi di soccorso, di cui 10 con l’impiego dell’elisoccorso, rilevando 45 incidenti tra sciatori.
Nell’ambito dell’attività di vigilanza riguardo il corretto comportamento sulle piste, finalizzata a garantire la sicurezza di tutti gli utenti, sono state inoltre contestate 14 violazioni amministrative per il non utilizzo del casco protettivo, la mancanza di assicurazione obbligatoria e una velocità non commisurata alle condizioni della pista.
L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito a tutti gli sciatori al rispetto delle regole di sicurezza, ricordando che la prudenza e l’attenzione sono fondamentali per vivere la montagna in sicurezza.
-
Merano2 settimane faEntrano nel garage del sindaco e rubano anche un ricordo di famiglia: due denunciati
-
Bolzano2 settimane faAttrezzi da cantiere in un sacco nero e un carrello da 1.600 euro: i controlli in città
-
Bressanone2 settimane faMercedes sospetta fermata nella notte: a bordo trovati hashish e un coltello
-
Bolzano2 settimane faMinacciata con un coltello e aggredita per la borsetta: arrestato un 29enne
-
Merano2 settimane faControlli nei centri per animali: strutture in regola e ospiti in buona salute
-
Val Pusteria2 settimane faEra ricercato in Croazia con un mandato d’arresto europeo: 34enne arrestato a San Candido
-
Merano2 settimane faAlla fermata dell’autobus con MDMA, cocaina e hashish: denunciato un 31enne
-
Sport2 settimane faTrasferta toscana per l’FCS: oggi pomeriggio la sfida al “Città di Arezzo”
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, successo esterno ad Arezzo prima della sosta per le Nazionali
-
Regione TAA2 settimane faLavori sulla rete ferroviaria, circolazione modificata: stop ai treni e bus sostitutivi
-
Val Pusteria1 settimana faDroga in riva al lago: denunciati tre lavoratori stagionali
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa sulle tessere carburante: sequestrati più di 41mila euro in un distributore
