Connect with us

Italia ed estero

Austria, ondata di gelo: temperature fino a -26°C

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un intenso freddo polare ha investito l’Austria, con valori record registrati in diverse zone del Paese. Secondo i dati di Geosphere Austria, le località più fredde sono state il Mühlviertel, il Waldviertel e l’Außerfern tirolese. La temperatura più bassa è stata rilevata a Freistadt im Mühlviertel, dove il termometro è sceso fino a -25,7°C, seguita dai -24,3°C di Schwarzau nel comune di Moorbad Harbach.

Il gelo ha interessato anche le regioni alpine: nel Tirolo i termometri hanno toccato -22,4°C a Tannheim e -20,2°C a Ehrwald, valori simili a quelli rilevati in Vorarlberg (-20,3°C a Lech am Arlberg) e nel Salisburghese (-20,2°C a St. Michael im Lungau). Nel Tirolo Orientale, St. Jakob in Defereggen ha registrato -20°C. A Vienna le temperature sono risultate più miti, con -4,7°C nel centro città.

Nonostante il freddo intenso, i record storici nazionali rimangono lontani: il primato assoluto per una località abitata è -36,6°C, misurati a Zwettl l’11 febbraio 1929. Secondo le previsioni, anche nei prossimi giorni le temperature continueranno a rimanere su livelli molto bassi, mantenendo l’Austria sotto l’effetto di un gelo intenso e persistente.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti