Bolzano Provincia
Incendio al tetto di una cabina su un sentiero escursionistico: soccorsi in intervento con il gatto delle nevi
Qualche pomeriggio fa, i Vigili del fuoco Volontari di San Cassiano si sono trovati a dover domare un’incendio che ha preso possesso della soffitta di una cabina privata, in località Pralongià. I soccorsi riferiscono che l’intervento è stato complesso a causa della posizione in cui sorge l’edificio, cioè lungo un sentiero escursionistico e difficilmente accessibile.
Dunque, le condizioni dettate dalla stagione e la mancanza di collegamenti stradali diretti, hanno fatto sì che una parte delle squadre raggiungesse il luogo dell’intervento con l’aiuto di un gatto delle nevi. Una scelta logistica necessaria, che ha pure richiesto un elevato livello di coordinamento tra le diverse forze impegnate.
Una volta arrivati sul posto, per i volontari del soccorso spiegano che la priorità è stata mettere in sicurezza l’edificio e una rapida esplorazione dell’area interessata dalle fiamme. Per lo più si apprende che l’intervento è stato concentrato sulla zona del tetto, individuando il focolaio e impedendo che le fiamme si propagassero ad altre parti della struttura.
Le operazioni hanno incluso un accurato lavoro di smassamento e il controllo dell’intero stabile per escludere la presenza di ulteriori focolai nascosti. Sul posto, con i Vigili del fuoco Volontari di molti paesini limitrofi a San Cassiano si sono portati anche i carabinieri di La Villa, per avviare i dovuti accertamenti.
“Situazioni particolari richiedono misure particolari – riferiscono i volontari delle squadre impiegate in intervento –. Condizioni invernali, soluzioni creative con un unico obiettivo: garantire un aiuto rapido ed efficace.”
-
Merano2 settimane faL’odore sospetto smaschera una serra di marijuana domestica: arrestato un 42enne
-
Bolzano2 settimane faVigilia di Natale con rapina per un negozio del centro: arrestato il malfattore
-
Bolzano Provincia1 settimana faCavo elettrico procura incendio: vigili del fuoco in azione. Evitati danni maggiori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faFinto bancario raggira un’anziana, truffa da 30 mila euro: individuato il responsabile
-
Merano1 settimana faAuto in fiamme nella zona artigianale: Vigili del fuoco scongiurano danni maggiori
-
Valle Isarco5 giorni faA fuoco camion dei rifiuti: l’autista evita il peggio in attesa dei soccorsi
-
Trentino2 settimane faSicurezza sulle piste: 30 soccorsi e oltre 31 sanzioni nei comprensori sciistici di Pampeago e del Cermis
-
Italia & Estero2 settimane faCalo demografico: sempre meno persone vogliono avere figli
-
Trentino2 settimane faMarmolada, morto il freerider travolto da una valanga
-
Bolzano Provincia2 settimane faValanga in Alto Adige, morto un escursionista
-
Merano1 settimana faSorpreso nei bagni dell’autogrill con 60 grammi di cocaina: 20enne in manette
-
Italia & Estero2 settimane faIl Capodanno 2026 durerà 26 ore


