Connect with us

Bolzano Provincia

Fisica quantistica italiana a Innsbruck nominata “Scienziata austriaca dell’anno”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La fisica italiana Francesca Ferlaino, attiva da anni a Innsbruck, è stata insignita del titolo di “Scienziata austriaca dell’anno”, un riconoscimento assegnato dall’Associazione austriaca dei giornalisti scientifici e dell’educazione.

Il premio arriva nell’Anno internazionale della scienza quantistica e valorizza non solo l’eccellenza della sua ricerca, ma anche la capacità di rendere accessibili temi complessi al grande pubblico.

Ricercatrice all’Università di Innsbruck dal 2006 e direttrice scientifica dell’Istituto di ottica quantistica e informazione quantistica dal 2014, Ferlaino è apprezzata per il suo impegno nella divulgazione scientifica.

Secondo la giuria, ha saputo raccontare in modo chiaro e coinvolgente gli aspetti più affascinanti del mondo quantistico, contribuendo a rafforzare il dialogo tra scienza e società e la fiducia nella ricerca di base.

Formata tra Napoli e Firenze, la scienziata si occupa di fenomeni quantistici in gas atomici portati a temperature estremamente basse.

Le sue ricerche sugli atomi fortemente magnetici, come erbio e disprosio, hanno portato a risultati di rilievo internazionale, tra cui la realizzazione dei primi stati supersolidi stabili in laboratorio, una scoperta che ha aperto nuove prospettive nello studio degli stati della materia.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti