Connect with us

Bolzano Provincia

Milano-Cortina, ad Anterselva consegnato il nuovo bacino idrico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ad Anterselva è stato completato e ufficialmente consegnato il nuovo bacino idrico destinato a supportare le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. L’opera, situata in Alto Adige, rappresenta un tassello chiave nel potenziamento delle infrastrutture necessarie allo svolgimento delle competizioni sportive.

Il progetto è frutto della collaborazione tra la Provincia autonoma di Bolzano e il Comune di Anterselva, in sinergia con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con la Società Infrastrutture Milano Cortina 2026. Il bacino, realizzato per rafforzare il sistema di innevamento programmato, ha una capacità di 31.500 metri cubi, una profondità di circa 8,5 metri ed è sostenuto da una diga alta 10 metri.

Già operativo, l’impianto consentirà di assicurare una produzione costante di neve tecnica anche in presenza di condizioni climatiche sfavorevoli, aumentando l’affidabilità delle piste olimpiche. Oltre al bacino, è stato attivato un nuovo punto di adduzione dell’acqua, già collaudato, che contribuisce a rendere il sistema più efficiente e resiliente.

Secondo il commissario e amministratore delegato di Simico, Fabio Saldini, l’opera è stata completata nei tempi previsti e risponde sia alle necessità immediate dei Giochi sia a una visione di lungo periodo, lasciando un’eredità infrastrutturale duratura.

Un concetto ribadito anche dal vicepresidente della Provincia di Bolzano, Daniel Alfreider, che ha sottolineato come il bacino rappresenti un beneficio concreto per Anterselva e per le attività sportive invernali anche oltre l’evento olimpico.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti