Connect with us

Bolzano Provincia

Alto Adige, nove Comuni su dieci con il piano delle zone di pericolo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Prosegue in Alto Adige il lavoro dei Comuni sui piani delle zone di pericolo, strumenti fondamentali per una corretta pianificazione territoriale e la prevenzione dei rischi naturali.

Con l’approvazione del piano di San Leonardo in Passiria da parte della Giunta provinciale di Bolzano, salgono a 105 su 116 i Comuni dotati di un piano valido, pari al 90% del totale.

Come sottolinea l’assessore provinciale Peter Brunner, questi piani rappresentano una base essenziale per uno sviluppo insediativo sicuro e sostenibile nel lungo periodo e contribuiscono a promuovere un uso consapevole del territorio e del suolo.

Gli undici Comuni ancora privi di un piano definitivo – riporta l’ansa – sono comunque in fase avanzata: in sei casi è in corso la verifica tecnica, mentre in altri cinque l’iter di approvazione è ancora in atto.

Il piano di San Leonardo in Passiria, approvato dal Consiglio comunale a dicembre, ha ottenuto il parere favorevole della Conferenza dei servizi e il via libera finale della Giunta provinciale.

I piani delle zone di pericolo e il materiale informativo sono consultabili sul portale provinciale dedicato ai pericoli naturali.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti