Connect with us

Italia & Estero

Crolla una casa in Germania, muore una famiglia siciliana: padre, madre e figlio di 6 anni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Quasi certamente sarebbe stata una fuga di gas la causa scatenante la violenta esplosione e quindi il crollo di un’abitazione ad Alstadt, nel land tedesco del Baden-Württemberg. Francesco Liparoto, 33 anni, la moglie Nancy Giarraca, 30 anni, e il figlio Bryan d’appena 6 anni sono i nomi dei componenti della famiglia italiana rimasta vittima.

Pare fossero all’incirca le cinque del mattino quando sono accaduti i fatti, portando in intervento sul posto oltre 210 soccorritori, tra cui 70 vigili del fuoco.

Il comandante dei Vigili del fuoco, Thomas Daus, ha raccontato che la possibilità di trovare delle persone ancora vive sotto le macerie, ha costretto i soccorsi ha demolire l’edificio a mano nella viva speranza di trovare dei superstiti. “Abbiamo perso la corsa contro il tempo” le parole di Daus.

L’esplosione ha danneggiato anche sette abitazioni vicine, immediatamente evacuate. La maggior parte degli residenti, comunque, è già rientrata, ma due famiglie rimangono senza casa. Intanto è stata avviata una raccolta fondi, che attenendosi ai media locali, avrebbe già superato i 60 mila euro. Denari necessari a sostenere le spese, compreso il funerale delle tre vittime.

Sempre dalle informazioni attualmente in circolo sui media italiani e tedeschi, si apprende di una delle ormai molte famiglie italiane all’estero, però ben integrata nella comunità locale. Francesco Liparoto viveva in Germania da circa dieci anni e lavorava in un’azienda del settore del vetro.

Si apprende pure che, inevitabilmente, la notizia ha profondamente scosso la città di Castellammare del Golfo, dove vivono i parenti delle vittime, ha trovato lo spazio per una veglia di preghiera nella parrocchia di San Paolo della Croce.

“Castellammare del Golfo si stringe con affetto e profonda commozione ai familiari – le parole di cordoglio del sindaco Giuseppe Fausto –, condividendo un dolore lacerante per una perdita ingiusta, improvvisa e straziante, che ha spezzato tre giovani vite e lasciato un vuoto che nulla potrà colmare.”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti