Connect with us

Valle Isarco

Maestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Era stato denunciato per abbandono di minore dai genitori di una bambina di cinque anni. Però, nelle scorse ore, il caso è stato archiviato. Questo il canovaccio di una storia piuttosto singolare, riuscita però a fare clamore portando al centro dell’attenzione, suo malgrado, un maestro di sci altoatesino.

Si tratta di una vicenda accaduta a dicembre di due anni fa, in Val Badia, durante una normalissima risalita in seggiovia. L’istruttore, anziché sedersi accanto alla giovanissima allieva avrebbe scelto un’altra seggiola dell’impianto, lasciando viaggiare la bambina assieme ad altre persone adulte.

Questo frangente è stato notato dai genitori, una coppia di turisti romani, insospettiti al punto da decidere di rivolgersi alle autorità.

Nella ricostruzione dei fatti, è specificato che durante il tragitto non sono accaduti né incidenti né anomalie. Nonostante ciò, i genitori della piccola non hanno sentito ragioni, appunto procedendo con la denuncia nei confronti dell’istruttore.

Al riguardo, il Giudice per le Indagini Preliminari, Emilio Schönsberg, si è pronunciato disponendo l’archiviazione e dunque escludendo la sussistenza del reato.

Nelle motivazioni, il Gip ha sottolineato come il comportamento del maestro rientri nelle consuetudini delle lezioni collettive: è infatti “del tutto normale che il maestro sovrintenda le operazioni di accesso e di imbarco dell’intero gruppo senza accompagnare personalmente ciascun allievo sulla stessa seggiola.”

Il giudice ha pure evidenziato che la risalita si è svolta secondo una procedura ordinaria e in condizioni di sicurezza, con la presenza di altri adulti e del personale addetto all’impianto. Elementi che, di fatto, escludono l’ipotesi di abbandono.

Si legge invece di: “una risalita avvenuta all’interno di una procedura ordinaria, assistita da soggetti adulti e dal personale addetto all’impianto.” A ciò è stato aggiunto il fattore della vigilanza esercitata dagli operatori dell’impianto nelle fasi d’imbarco e di sbarco.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti