Bolzano
Aggiornamento tecnico-sanitario del Soccorso Alpino al terraXcube tra neve e temperature estreme
L’innovativo laboratorio di simulazione climatica terraXcube, di Eurac Research a Bolzano, nei giorni scorsi ha ospitato l’aggiornamento semestrale degli istruttori tecnici e sanitari del Soccorso Alpino Alto Adige/Bergrettung Südtirol – CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).
L’iniziativa, fatta conoscere attraverso un post sui social dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha trovato il proprio spazio all’interno della camera climatica della struttura, dove i soccorritori hanno potuto operare in condizioni ambientali estreme.
Per essere più chiari hanno affrontato temperature fino a -20°C, neve artificiale e forte vento.
Nel corso dell’addestramento sono state testate e perfezionate le più recenti manovre tecniche e sanitarie, con l’obiettivo di migliorare la rapidità e l’efficacia degli interventi in scenari reali di alta montagna e condizioni meteorologiche avverse.
Nel messaggio diffuso sui canali ufficiali, si legge di “un’esperienza preziosa per ottimizzare ulteriormente le procedure operative ed essere preparati al meglio anche nelle condizioni più difficili.”
L’attività rientra nel programma di formazione continua degli operatori del soccorso alpino, chiamati a intervenire in uno dei contesti più complessi e variabili dell’emergenza sanitaria e tecnica in ambiente montano.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
