Alto Adige
Ferrovie, estate rovente sull’asse del Brennero: cantieri fra Alto Adige e Veneto
Lungo l’asse del Brennero sono in arrivo nuovi cantieri ferroviari, ben separati dalle monumentali opere strategiche sui principali corridoi ferroviari europei. In questo senso il discorso verte sul rafforzare le reti regionali, la digitalizzare e la resilienza climatica delle infrastrutture.
Lasciando da parte il procedere a spron battuto dei lavori collegati al corridoio del Brennero e portando l’attenzione alle opere “più quotidiane”, RFI, società del Gruppo FS Italiane, ha annunciato una serie d’interventi già programmati fra il Trentino, l’Alto Adige e il Veneto.
Ciò significa che, oltre il gran caldo, per i mesi estivi sono previste modifiche alla circolazione dei treni sulla linea Brennero-Verona.
“I lavori serviranno ad innalzare gli indici di puntualità, regolarità, affidabilità delle linee, oltre che per il potenziamento prestazionale delle linee, e potranno essere condotti soltanto interrompendo la circolazione ferroviaria – è precisato nella nota divulgata dagli uffici ferroviari –. Sono stati pertanto individuati periodi tali da minimizzare, per quanto possibile, l’impatto sui viaggiatori.”
Il cantiere più significativo riguarderà la tratta fra Bressanone e Brennero, dove dal 18 luglio al 2 agosto i treni saranno sospesi per avviare una vasta serie di lavori di manutenzione.
Degli interventi previsti fanno parte il rinnovo di 650 metri del primo binario nella stazione di Vipiteno, la sostituzione di 10 deviatoi e il rifacimento di 300 metri di binario nella stazione di Brennero.
Un altro intervento importante guarda all’adeguamento della linea elettrica e degli impianti di segnalamento della stazione di Brennero, interessata anche da lavori sui deviatoi come Vipiteno, Le Cave, Bolzano, Terme di Brennero e PC Fleres, la cui galleria sarà interessata anche da interventi di manutenzione straordinaria agli impianti di sicurezza.
Guardando alle opere di miglioria per i passeggeri, nella stazione di Vipiteno si apprende dell’installazione di un ascensore sul secondo marciapiede. A Brennero si punta sul rifacimento di parte della pavimentazione e della segnaletica del secondo marciapiede, oltre a nuovi sistemi d’illuminazione più efficienti sul secondo e terzo marciapiede.
Nelle attività raccontate finora rientrano pure interventi di spostamento degli attuali binari della linea storica a Varna. “Attività propedeutiche all’inserimento del futuro binario della bretella della Val di Riga.”
Spostandosi a sud della linea del Brennero, fra Peri e Bivio San Massimo, dal 20 al 27 luglio la circolazione ferroviaria sarà sospesa per lavori di manutenzione infrastrutturale.
“In programma c’è il rinnovo di quattro deviatoi e di 250 metri di binario, l’adeguamento infrastrutturale della linea elettrica e degli impianti di segnalamento della stazione di Domegliara/Sant’Ambrogio. In più c’è la manutenzione dei deviatoi delle stazioni di Peri e Domegliara.”
Gli uffici di RFI riferiscono anche di interventi di manutenzione dei deviatoi nelle stazioni di Peri e Domegliara e di lavori di adeguamento dei marciapiedi uno e due nelle stazioni di Dolcè e Bivio San Massimo.
Con i tempi che corrono non è scontata qualche “novità” in fatto di cantieri, dunque nuove modifiche alla circolazione con servizi sostitutivi, sempre aggiornati sui canali ufficiali.
A livello nazionale, l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Aldo Isi, in conferenza stampa ha parlato di circa 1.300 cantieri in attività ogni giorno, dall’anno scorso, sulla rete nazionale, suddivisi fra grandi opere, manutenzioni ordinarie e straordinarie e aggiornamenti tecnologici.
Parlando di soldi, il totale degli investimenti ammonta a 11,6 miliardi di euro. “Il livello d’attività più alto mai raggiunto” rammenta, nel far presente il sostegno ottenuto con i fondi del PNRR e dai programmi di potenziamento della rete.
Il tutto ha generato un impatto economico stimato in 20,5 miliardi di euro sul valore della produzione e 8,6 miliardi sul PIL, con circa 112mila posti di lavoro coinvolti nelle filiere interessate.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
