Val Pusteria
Controlli antidroga, stretta dei Carabinieri: tre denunciati e oltre 2.200 dosi sequestrate
Tre persone denunciate e oltre 2.200 dosi di droga sequestrate è quanto racconta il bilancio di una serie di controlli condotti nei giorni scorsi dai Carabinieri della Compagnia di Brunico, nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Il primo intervento risale alla notte del 13 giugno, quando i militari della Stazione di Brunico, con il supporto del Nucleo Radiomobile e della Stazione di Badia, sono intervenuti nei pressi di un esercizio pubblico del capoluogo pusterese dopo una segnalazione per disturbo della quiete pubblica.
Nel corso degli accertamenti spiegano d’aver controllato un ventenne, già conosciuto alle forze dell’ordine, trovato in possesso di un coltello a serramanico e di circa 18 grammi di hashish. La successiva perquisizione nella sua abitazione di Marebbe ha consentito di sequestrare altri 40 grammi della stessa sostanza.
Le analisi eseguite dal Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti (L.A.S.S.) di Laives hanno accertato che dal quantitativo complessivo sarebbero state ricavabili 787 dosi. Oltre alla denuncia per detenzione ai fini di spaccio, il giovane dovrà rispondere anche di porto abusivo di armi od oggetti atti a offendere.
Il giorno dopo (14 giugno) la giornata si è divisa in due momenti. Il pomeriggio a Campo Tures, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno fermato un 29enne del posto, anch’egli già conosciuto dalle forze dell’ordine, durante un servizio mirato al contrasto dello spaccio.
All’interno del suo zaino sono stati rinvenuti 25 grammi di cocaina già suddivisi in dosi pronte per la vendita. La successiva perquisizione domiciliare ha portato al sequestro di ulteriori 15 grammi di hashish e di un bilancino di precisione.
Gli accertamenti di laboratorio hanno stabilito che dalla droga sequestrata sarebbero state ricavabili 114 dosi di cocaina e 234 dosi di hashish.
La sera, invece, i militari della Stazione di Chienes hanno eseguito una perquisizione personale e domiciliare nei confronti di un operaio 53enne, domiciliato per motivi di lavoro a San Lorenzo di Sebato. L’attività ha permesso di rinvenire 62 grammi di hashish che, secondo le analisi del L.A.S.S., avrebbero consentito di ricavare 1.121 dosi.
Al termine delle attività, tutti e tre gli uomini sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
