Connect with us

Italia & Estero

Assalto a un portavalori lungo la A14 nel Chietino con chiodi e fumogeni, bottino da 400mila euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un assalto armato a un furgone portavalori ha paralizzato all’alba l’autostrada A14 nel tratto abruzzese, tra Ortona e Francavilla–Pescara Sud. Il colpo è avvenuto intorno alle 6.30 in direzione nord e, secondo le prime stime, il bottino portato via dalla banda ammonterebbe a circa 400mila euro.

I rapinatori hanno messo in atto un’azione studiata nei dettagli: mezzi incendiati e un camion posizionato di traverso per bloccare la carreggiata, chiodi sparsi sull’asfalto e fumogeni per creare confusione. Per costringere il mezzo blindato a fermarsi sarebbero stati esplosi anche colpi d’arma da fuoco.

Una volta fermato il portavalori, il gruppo avrebbe utilizzato un ordigno per forzare il veicolo e la cassaforte, mentre il personale era ancora all’interno, per poi fuggire a bordo di auto di grossa cilindrata.

Sul posto sono intervenuti la Polizia stradale di Pescara, i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Due persone, una proveniente da Roma e l’altra residente nel Chietino, sono state soccorse per lievi intossicazioni causate dal fumo sprigionato dagli incendi e dai fumogeni, ma hanno rifiutato il ricovero. Non si registrano feriti gravi.

L’assalto ha avuto pesanti ripercussioni sulla viabilità: il tratto autostradale interessato è stato chiuso temporaneamente, con code in aumento e deviazioni obbligatorie sulla rete ordinaria per chi viaggia verso Pescara. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto e individuare i responsabili del blitz.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti