Italia & Estero
Il Trentino Alto Adige è la regione con meno aziende a rischio: il 15,7% contro il 17,55 % del Veneto
Il Trentino alto Adige è al primo posto per quanto riguarda la solidità delle aziende con solo il 15,7% valutate a rischio; segue il Veneto col 17,5% con le problematiche maggiori nel Sud Italia.
I dati sono stati forniti dall’Osservatorio Business Scan di Seven Data che registra anche il calo a livello nazionale delle imprese a rischio, sceso al 22,7%. Il biennio 2025 – ‘26 dovrà migliorare la crescita, portare ad un miglior controllo del debito per un’Italia che possa diventare sempre più competitiva.
A fronte di una solidità che però è tutta da consolidare, è aumentato in modo netto l’indebitamento finanziario verso le banche, le obbligazioni ed altri debiti finanziari come leasing e altre forme di finanziamento: ciò nonostante la quota complessiva delle aziende giudicate a rischio è sceso al 22,7% facendo registrare una flessione dello 0,9%.
L’analisi dell’Osservatorio Business Scan di Seven Data ha preso in considerazione 796.737 società di capitale con bilanci 2024 e 2023 depositati e su un rating prospettico a 12 mesi.
A carattere generale molte aziende italiane hanno scelto di trattenere gli utili, rafforzare il capitale e migliorare la propria struttura finanziaria. I settori più esposti sono quelli delle costruzioni, immobiliare ed industria pesante. Si confermano diverse le velocità delle aziende settentrionali e meridionali, ma la tendenza comune è quella verso una maggiore solidità.
-
Laives2 settimane faIncendio su un tetto nel pomeriggio della Vigilia di Natale: Vigili del fuoco in intervento
-
Merano2 settimane faL’odore sospetto smaschera una serra di marijuana domestica: arrestato un 42enne
-
Bolzano2 settimane faVigilia di Natale con rapina per un negozio del centro: arrestato il malfattore
-
Sport2 settimane faFC Südtirol: ultima partita dell’anno in casa della Juve Stabia
-
Bolzano Provincia1 settimana faCavo elettrico procura incendio: vigili del fuoco in azione. Evitati danni maggiori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faFinto bancario raggira un’anziana, truffa da 30 mila euro: individuato il responsabile
-
Merano1 settimana faAuto in fiamme nella zona artigianale: Vigili del fuoco scongiurano danni maggiori
-
Valle Isarco4 giorni faA fuoco camion dei rifiuti: l’autista evita il peggio in attesa dei soccorsi
-
Trentino2 settimane faSicurezza sulle piste: 30 soccorsi e oltre 31 sanzioni nei comprensori sciistici di Pampeago e del Cermis
-
Bolzano Provincia2 settimane faValanga in Alto Adige, morto un escursionista
-
Italia & Estero2 settimane faCalo demografico: sempre meno persone vogliono avere figli
-
Italia & Estero1 settimana faIl Capodanno 2026 durerà 26 ore


