Connect with us

Bolzano Provincia

Incendio al tetto di una cabina su un sentiero escursionistico: soccorsi in intervento con il gatto delle nevi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Qualche pomeriggio fa, i Vigili del fuoco Volontari di San Cassiano si sono trovati a dover domare un’incendio che ha preso possesso della soffitta di una cabina privata, in località Pralongià. I soccorsi riferiscono che l’intervento è stato complesso a causa della posizione in cui sorge l’edificio, cioè lungo un sentiero escursionistico e difficilmente accessibile.

Dunque, le condizioni dettate dalla stagione e la mancanza di collegamenti stradali diretti, hanno fatto sì che una parte delle squadre raggiungesse il luogo dell’intervento con l’aiuto di un gatto delle nevi. Una scelta logistica necessaria, che ha pure richiesto un elevato livello di coordinamento tra le diverse forze impegnate.

Una volta arrivati sul posto, per i volontari del soccorso spiegano che la priorità è stata mettere in sicurezza l’edificio e una rapida esplorazione dell’area interessata dalle fiamme. Per lo più si apprende che l’intervento è stato concentrato sulla zona del tetto, individuando il focolaio e impedendo che le fiamme si propagassero ad altre parti della struttura.

Le operazioni hanno incluso un accurato lavoro di smassamento e il controllo dell’intero stabile per escludere la presenza di ulteriori focolai nascosti. Sul posto, con i Vigili del fuoco Volontari di molti paesini limitrofi a San Cassiano si sono portati anche i carabinieri di La Villa, per avviare i dovuti accertamenti.

“Situazioni particolari richiedono misure particolari – riferiscono i volontari delle squadre impiegate in intervento –. Condizioni invernali, soluzioni creative con un unico obiettivo: garantire un aiuto rapido ed efficace.”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti