Connect with us

Trentino

Olimpiadi, Tesero è pronta: inaugurato lo stadio del fondo Fabio Canal

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La fine dei lavori fa sì che il Lago di Tesero, ad oggi, disponga di una struttura d’assoluta eccellenza per la pratica dello sci di fondo, pronta ad accogliere i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 e, successivamente, atleti, sportivi e appassionati dello sci nordico dal mondo.

Frutto di una solida sinergia istituzionale tra lo Stato, il Comune di Tesero e la Provincia, lo stadio del fondo intitolato alla memoria di Fabio Canal è stato inaugurato questa mattina alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

“A pochi giorni dalle Olimpiadi inauguriamo uno splendido impianto sportivo, dotato di ogni comfort e di tutte le componenti necessarie per accogliere al meglio atleti, tecnici e spettatori da tutto il mondo. È il risultato di un territorio e di una valle, culla dell’autonomia, che hanno saputo credere nelle proprie potenzialità” ha dichiarato Fugatti.

“Abbiamo investito quasi 21 milioni di euro in questa infrastruttura che conferma la Val di Fiemme come uno dei principali centri mondiali dello sci nordico e contribuisce a rendere il territorio più accessibile e attrattivo. Nel 2028 lo stadio ospiterà anche le Olimpiadi invernali giovanili, ma resterà sempre a disposizione della comunità e degli sportivi, già al termine dei Giochi.”

Il sindaco di Tesero, Massimiliano Deflorian, ha sottolineato come l’impianto e le Olimpiadi siano il risultato di un lungo percorso iniziato nel 1968 con Franco Nones.

“La sua medaglia dimostrò al mondo che anche un piccolo territorio può raggiungere traguardi straordinari. Da allora, grazie alla competenza dei dirigenti sportivi, al lavoro dei tecnici e funzionari provinciali e al contributo fondamentale dei volontari, la Val di Fiemme è cresciuta fino a entrare nella candidatura olimpica e realizzare un impianto che non è solo dei Giochi, ma anche dei giovani e degli atleti di domani.”

Alla cerimonia erano presenti anche il questore di Trento Nicola Zupo, il viceprefetto vicario Massimo Di Donato e numerosi sindaci del territorio.

La presidente del CONI Trento, Paola Mora, ha evidenziato come l’assegnazione delle Olimpiadi rappresenti un riconoscimento duraturo della qualità dell’impianto e dei valori sportivi della comunità, mentre il presidente del CIP Trento, Massimo Bernardoni, ha lodato la capacità del Trentino di fare squadra e il ruolo del centro fondo nella promozione dello sport tra le persone con disabilità.

Il presidente di Nordic Ski Val di Fiemme, Pietro De Godenz, ha ricordato le figure che, nei primi anni Ottanta, fondarono il centro del fondo e la prima scuola di sci, sottolineando come la struttura di Tesero sia oggi annoverata tra le migliori al mondo.

Tito Giovannini, per Fondazione Milano Cortina, ha ribadito la volontà di garantire una piena fruibilità dell’impianto anche dopo i Giochi, mentre il presidente della FISI Trentino, Tiziano Mellarini, ha richiamato il ruolo delle società sportive nella trasmissione di competenze e valori, confermando il centro fondo come punto di riferimento per l’avvicinamento dei giovani allo sport.

L’opera, dal valore complessivo di 20,77 milioni di euro, è stata realizzata dalla Provincia autonoma di Trento su delega del Comune di Tesero, beneficiario dei finanziamenti statali. Il progetto di riqualificazione ha riguardato non solo il potenziamento delle infrastrutture agonistiche, ma anche l’ammodernamento degli spazi di servizio, con una forte attenzione alla sostenibilità e alla polifunzionalità del centro.

Nel dettaglio dell’intervento, si apprende nuovo volume interrato di servizio (4,95 milioni di euro): realizzazione di uno spazio ipogeo destinato a spogliatoi e skiroom tecniche dedicate alle squadre. Situato di fronte alla zona di arrivo, consente l’accesso diretto alle piste tramite scale o ascensore.

Ci sono nuovi volumi (4,99 milioni di euro): al posto della vecchia tribuna, demolita, è sorto un edificio moderno che ospita l’ufficio gare e la lounge di ingresso. Di particolare rilievo il nuovo centro FISI, spazio all’avanguardia per test sportivi, allenamento e sciolinatura.

E’ stato recupero il patrimonio esistente (1,95 milioni di euro): manutenzione straordinaria degli edifici esistenti, tra cui ristorante, ex ufficio gare e sala stampa, con rifacimento delle coperture, sostituzione dei serramenti, riqualificazione degli spazi interni e dell’area noleggio sci.

Sono stati inoltre sistemati il piazzale nord, i locali interrati, i servizi igienici (compresi quelli per persone con disabilità), la sala stampa e tutta l’impiantistica.

Poi ci sono piste e infrastrutture tecnologiche (6,25 milioni di euro): completo rinnovamento delle piste secondo i nuovi standard FIS, con tracciati ottimizzati anche per le riprese televisive. Rinnovati integralmente gli impianti d’innevamento, con una capacità produttiva raddoppiata, l’illuminazione e le reti dati e Wi-Fi.

A completare ci sono arredi e allestimenti (0,9 milioni di euro): installazione di arredi ergonomici e attrezzature tecniche di ultima generazione. In particolare, sono stati rinnovati gli arredi della sala 2 del ristorante e della paninoteca, sostituiti gli impianti di illuminazione interni ed esterni di tutti gli edifici.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti