Bolzano
Sicurezza sui mezzi pubblici: Carabinieri in campo alle fermate e sugli autobus
Prosegue senza interruzioni l’azione dell’Arma dei Carabinieri a tutela della sicurezza pubblica e della legalità nella provincia di Bolzano, con particolare attenzione alle aree urbane maggiormente esposte a fenomeni di degrado e alle principali direttrici del trasporto pubblico locale.
Alla luce del contesto territoriale e del ripetersi, in alcune zone del capoluogo, di episodi d’aggressione e comportamenti intemperanti ai danni del personale viaggiante e degli utenti, l’Arma ha ulteriormente intensificato i servizi straordinari di prevenzione e controllo delle pensiline, capolinea e fermate intermedie degli autobus.
Queste attività vengono svolte in stretto coordinamento con autisti e controllori, con interventi a bordo dei mezzi effettuati esclusivamente su loro esplicita richiesta.
Nel capoluogo, i controlli si sono concentrati in particolare sulle linee 3 (Casanova–Don Bosco), 5 (Firmian–via Resia), 35 (via Resia–Don Bosco), nonché sul tratto urbano delle linee 201 (Stazione Ferroviaria–Ospedale), 110 e 111 (Bolzano–Laives), 10A e 10B, oltre ad ulteriori tratte individuate in base alle esigenze operative.
La presenza visibile e qualificata dei Carabinieri alle fermate e sui mezzi di trasporto si conferma un efficace deterrente nei confronti di condotte illecite, contribuendo in maniera significativa ad accrescere sia la sicurezza reale sia quella percepita dai cittadini.
Questo contesto conferisce particolare rilievo all’intervento effettuato a bordo dell’autobus di linea SASA n. 204, che ha consentito di gestire tempestivamente una situazione di concreto pericolo causata dal comportamento aggressivo di un soggetto in stato d’alterazione nei confronti dei passeggeri e del conducente.
L’azione dei militari, attivati dalla Centrale Operativa, ha permesso d’allontanare il responsabile, ripristinare la regolarità del servizio e garantire l’incolumità delle persone trasportate.
Nel corso delle recenti attività di controllo del territorio, svolte tra il 5 e il 9 gennaio, l’Arma dei Carabinieri in tutto ha deferito in stato di libertà quattro soggetti all’Autorità Giudiziaria per reati contro la persona, resistenza a pubblico ufficiale e altre fattispecie penalmente rilevanti.
Ce ne sono poi due interventi per risse e comportamenti violenti o molesti in luoghi pubblici ed esercizi commerciali, con conseguente ripristino dell’ordine e della sicurezza.
Sono state sequestrate sostanze stupefacenti per circa 12,75 grammi, di cui 9,6 grammi di hashish e 3,15 grammi di cocaina, con segnalazione di due soggetti all’Autorità Amministrativa per detenzione ai fini di uso personale.
Si aggiunge poi l’accertamento di violazioni al Codice della Strada, comprensivo di un caso di guida con patente scaduta emerso durante un controllo dinamico del territorio.
“I controlli alle pensiline e nei pressi dei capolinea rappresentino uno strumento fondamentale di prevenzione, finalizzato a garantire un utilizzo sicuro e sereno dei mezzi di trasporto pubblico – la sottolineatura del comandante della compagnia –. L’attenzione è rivolta in particolare alle fasce orarie coincidenti con l’ingresso e l’uscita dei bambini dalle scuole, nonché alle ore serali, per assicurare il rientro a casa in condizioni di sicurezza di lavoratori e lavoratrici.”
Le attività appena raccontate confermano l’alto livello di attenzione e il costante presidio assicurato dall’Arma dei Carabinieri nei contesti più sensibili, in particolare sui mezzi di trasporto pubblico e nelle aree di maggiore aggregazione, a tutela della sicurezza dei cittadini e del regolare svolgersi dei servizi essenziali. “Continueremo a operare con professionalità, equilibrio e spirito di servizio, garantendo una presenza capillare e visibile sul territorio e rispondendo in modo efficace alle esigenze di sicurezza della collettività.”
-
Merano2 settimane faL’odore sospetto smaschera una serra di marijuana domestica: arrestato un 42enne
-
Bolzano2 settimane faVigilia di Natale con rapina per un negozio del centro: arrestato il malfattore
-
Bolzano Provincia1 settimana faCavo elettrico procura incendio: vigili del fuoco in azione. Evitati danni maggiori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faFinto bancario raggira un’anziana, truffa da 30 mila euro: individuato il responsabile
-
Merano1 settimana faAuto in fiamme nella zona artigianale: Vigili del fuoco scongiurano danni maggiori
-
Valle Isarco5 giorni faA fuoco camion dei rifiuti: l’autista evita il peggio in attesa dei soccorsi
-
Trentino2 settimane faSicurezza sulle piste: 30 soccorsi e oltre 31 sanzioni nei comprensori sciistici di Pampeago e del Cermis
-
Italia & Estero2 settimane faCalo demografico: sempre meno persone vogliono avere figli
-
Trentino2 settimane faMarmolada, morto il freerider travolto da una valanga
-
Bolzano Provincia2 settimane faValanga in Alto Adige, morto un escursionista
-
Merano1 settimana faSorpreso nei bagni dell’autogrill con 60 grammi di cocaina: 20enne in manette
-
Italia & Estero2 settimane faIl Capodanno 2026 durerà 26 ore


