Connect with us

Bolzano

Stretta sulla criminalità: i Carabinieri chiudono l’anno con un arresto e sette denunce

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Avanti tutta e senza sosta nell’impegno dell’Arma dei Carabinieri di Bolzano a tutela della sicurezza pubblica e della legalità, attraverso un’attività costante di controllo del territorio e mirate iniziative info-investigative.

Nel periodo compreso tra il 22 e il 31 dicembre, l’azione coordinata delle Sezioni Radiomobile e Operativa, unitamente alle Stazioni dipendenti, ha portato a significativi risultati operativi, conteggiando sette persone denunciate all’Autorità Giudiziaria e un soggetto arrestato, a seguito di diversi interventi e attività d’indagine.

In particolare, conclusa una specifica investigazione, due persone sono state denunciate per un furto commesso all’interno di un conosciuto negozio del centro commerciale “Twenty”, dov’erano stati sottratti capi d’abbigliamento per alcune centinaia di euro. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita al legittimo proprietario.

Nel corso dell’intervento, uno dei due è stato inoltre trovato in possesso di sostanza stupefacente, in seguito sequestrata.

Le indagini successive hanno permesso di accertare che gli stessi soggetti erano responsabili anche di due rapine consumate nei giorni precedenti, una delle quali ai danni di un minorenne, aggredito e derubato sotto minaccia. Questi fatti hanno portato uno dei due ad essere arrestato in esecuzione di un provvedimento d’aggravamento della misura cautelare emesso dall’Autorità Giudiziaria e tradotto nella locale casa circondariale.

Nel medesimo periodo, i Carabinieri hanno inoltre denunciato un soggetto per furto in un esercizio commerciale, con recupero della refurtiva e due persone per un furto su autovettura, con sequestro di arnesi da scasso, sostanza stupefacente e per violazioni in materia di armi.

Altre denunce hanno riguardato un soggetto per tentato furto su veicolo commerciale, a seguito della segnalazione di un privato cittadino e una persona per reati connessi all’abbandono di un animale, a seguito d’intervento attivato dalla Centrale Operativa e di accertamenti svolti in collaborazione con i servizi veterinari competenti.

Accanto all’attività di contrasto ai reati, l’Arma ha garantito un costante impegno anche nella tutela delle persone.

In quest’ambito, i militari della Sezione Radiomobile, con il supporto della Stazione locale, sono intervenuti in un centro abitato della provincia per prestare soccorso a una persona in stato di grave disagio, provvedendo al trasporto in una struttura ospedaliera e informando tempestivamente l’Autorità Giudiziaria.

Tutte le operazioni si sono svolte in stretto coordinamento con le Autorità Giudiziarie competenti, puntualmente informate sugli esiti degli interventi.

Dietro questi risultati, l’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Bolzano ha concluso l’anno confermando un elevato livello d’attenzione e presenza sul territorio. L’attività proseguirà anche nel nuovo anno, con l’obiettivo di garantire un 2026 ancora più sicuro per la cittadinanza, nel segno della legalità, della prossimità e della rapidità di intervento.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti