Connect with us

Italia & Estero

Tragedia di Capodanno a Crans-Montana, indagini in corso: “bilancio in evoluzione”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le autorità svizzere hanno aperto un’inchiesta sulla drammatica esplosione di un incendio nella notte di Capodanno al bar-discoteca Le Constellation di Crans-Montana, che ha provocato numerosi morti e feriti.

La procura del Canton Vallese ipotizza reati di incendio colposo, omicidio colposo e lesioni colpose, mentre gli accertamenti riguardano la sicurezza del locale, i materiali utilizzati, le vie di fuga e il numero di persone presenti rispetto alla capienza consentita.

Secondo le prime ricostruzioni, il rogo potrebbe essere scaturito da candele poste su bottiglie di champagne troppo vicine al soffitto, causando un incendio rapidissimo che ha travolto i presenti.

I video ripresi dai cellulari mostrano l’inizio delle fiamme e la fuga dei giovani, molti dei quali non sembravano rendersi conto della gravità della situazione.

Il bilancio delle vittime e dei feriti è ancora provvisorio: decine di persone sono morte, oltre cento sono rimaste ferite, molte in condizioni critiche, e alcune saranno trasferite in centri specializzati in ustioni in Europa.

Tra i coinvolti ci sono cittadini svizzeri, italiani, francesi e altre nazionalità. Le operazioni di identificazione sono in corso secondo protocolli internazionali e le autorità mantengono stretti contatti con le famiglie.

Oltre all’aspetto giudiziario, le istituzioni cantonali si stanno concentrando sul supporto psicologico e sull’assistenza ai parenti delle vittime e dei dispersi.

Il governo svizzero ha dichiarato giorni di lutto nazionale, con le bandiere esposte a mezz’asta in segno di cordoglio.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti