Bolzano Provincia
Valanghe e sicurezza: Tirolo, Alto Adige e Trentino rafforzano la cooperazione
Un esempio concreto di cooperazione transfrontaliera e uno sguardo al futuro della collaborazione istituzionale nell’arco alpino.
È questo il senso dell’incontro di lavoro che si è svolto in alta quota sulla Seegrube, sopra Innsbruck, dove la presidente del Landtag tirolese Sonja Ledl-Rossmann ha accolto i presidenti delle assemblee legislative di Alto Adige e Trentino, Arnold Schuler e Claudio Soini.
Al centro del confronto il rafforzamento della Seduta congiunta dei tre Consigli e le prospettive di una collaborazione più stretta con l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Un percorso che potrebbe trovare nuovo slancio anche attraverso possibili modifiche allo statuto dell’Euregio, illustrate dall’esperto di diritto europeo Walter Obwexer, con l’obiettivo di ampliare i margini giuridici di cooperazione tra le istituzioni legislative.
I tre presidenti hanno espresso apprezzamento per la proposta del presidente dell’Euregio Anton Mattle di avviare un lavoro comune con il gruppo di esperti incaricato di elaborare le ipotesi di riforma.
Nel contesto della Seegrube innevata è stato presentato anche uno dei risultati più tangibili di questa cooperazione: il servizio valanghe dell’Euregio.
Il rapporto valanghe congiunto di Tirolo, Alto Adige e Trentino, nato da una decisione del Dreier-Landtag, è entrato nella sua ottava stagione invernale e, grazie all’integrazione di nuove microregioni, offre oggi valutazioni ancora più precise del rischio a livello locale.
Tra le novità figurano anche rapporti transfrontalieri realizzati con la Carinzia e un canale WhatsApp che consente agli utenti registrati di ricevere aggiornamenti in tempo reale.
-
Laives2 settimane faIncendio su un tetto nel pomeriggio della Vigilia di Natale: Vigili del fuoco in intervento
-
Merano2 settimane faL’odore sospetto smaschera una serra di marijuana domestica: arrestato un 42enne
-
Bolzano2 settimane faVigilia di Natale con rapina per un negozio del centro: arrestato il malfattore
-
Sport2 settimane faFC Südtirol: ultima partita dell’anno in casa della Juve Stabia
-
Bolzano Provincia1 settimana faCavo elettrico procura incendio: vigili del fuoco in azione. Evitati danni maggiori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faFinto bancario raggira un’anziana, truffa da 30 mila euro: individuato il responsabile
-
Merano1 settimana faAuto in fiamme nella zona artigianale: Vigili del fuoco scongiurano danni maggiori
-
Valle Isarco4 giorni faA fuoco camion dei rifiuti: l’autista evita il peggio in attesa dei soccorsi
-
Trentino2 settimane faSicurezza sulle piste: 30 soccorsi e oltre 31 sanzioni nei comprensori sciistici di Pampeago e del Cermis
-
Bolzano Provincia2 settimane faValanga in Alto Adige, morto un escursionista
-
Italia & Estero2 settimane faCalo demografico: sempre meno persone vogliono avere figli
-
Italia & Estero1 settimana faIl Capodanno 2026 durerà 26 ore


