Bolzano
Le ultime decisioni della Giunta
In primo piano, discussa oggi dalla Giunta, la riqualificazione di piazza Matteotti.
Dalla primavera scorsa si sono svolte mensilmente delle riunioni di coordinamento con tutti i soggetti coinvolti (progettisti, uffici comunali, quartiere Europa-Novacella, IPES) per arrivare ad una definizione precisa del progetto preliminare, partendo dal progetto vincitore del concorso (CeZ Calderan Zanovello Architetti ee M&N Pian Consulting), passando al vaglio i vincoli normativi, patrimoniali, urbanistici e tecnici esistenti sulla piazza e sulle infrastrutture stradali.
I progettisti hanno provveduto a consegnare il progetto preliminare entro il termine stabilito di metà settembre delineando la stima dei costi per l’esecuzione dei lavori. Stamane la Giunta ha preso atto anche delle indicazioni emerse nel corso delle riunioni di coordinamento, ovvero l’ attribuzione di una veste unitaria dal punto di vista architettonico alla loggia, alle uscite dell’autorimessa interrata e ai chioschi che saranno addossati alle uscite stesse.
Inoltre saranno sostituite le grate metalliche (bocche di lupo) esistenti per motivi statici e saranno effettuati scavi per una nuova linea telefonica.
Previsti anche alcuni interventi esterni all’area di concorso ovvero il rifacimento del tratto stradale da via Rovigo a via Rodi per rialzare il piano stradale e ampliare la percezione della piazza dalla nuova loggia al portico esistente e la riorganizzazione delle aree di sosta e fermata con la realizzazione di nuova segnaletica per ipovedenti.
Definito anche l’intervento riguardante un nuovo giardino con ricollocazione della fermata dell’autobus. Questo nuovo spazio verde, cui verrà addossata la pensilina della fermata del bus, avrà inoltre la funzione di chiudere la piazza sul lato N-E.
Un’area verde fruibile che consentirà alla piazza di mantenere la massima flessibilità per gli utilizzi commerciali e socio-culturali, ovvero mercato e manifestazioni pubbliche.
La Giunta ha quindi dato il suo via libera alla progettazione definitiva ed esecutiva (entro fine anno), comprendendo gli interventi aggiuntivi per un costo complessivo dei lavori di 1,663 milioni di Euro.
La nuova piazza Matteotti sarà ultimata entro l’estate del 2019 (previsti 100 giorni lavorativi consecutivi). Il Sindaco ha aggiunto che sarà opportunamente individuata, anche una nuova collocazione del busto di Giacomo Matteotti, per valorizzarne la presenza nella piazza.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
