Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Musica

I 90 anni di Ennio Morricone

Pubblicato

-

Foto rsi.ch
Condividi questo articolo




Pubblicità

Ennio Morricone compie 90 anni.

Il 27 settembre è un’intera giornata di celebrazioni dedicate a lui, il compositore italiano vivente più noto al mondo e amatissimo dal pubblico.

L’evento è un omaggio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di cui Morricone fa parte dal 1996.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

E lui onora salendo sul palco per dirigere l’orchestra e il coro in alcuni suoi brani e due celebri colonne sonore: La leggenda del Pianista sull’Oceano e Mission.

“Sono imbarazzato e commosso per questi festeggiamenti. Sono un compositore come tanti altri, qualcosa mi è andata bene e qualcosa meno bene. Al pubblico dico solo grazie. I compositori hanno bisogno del pubblico”.

Con lui altri due premi Oscar, Nicola Piovani e Dario Marianelli, e Salvatore Sciarrino, tra i più noti autori contemporanei, che dirigeranno brani scritti in onore del compositore.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Per celebrare Morricone, è uscito anche il volume “90ennio” che raccoglie foto, documenti e testimonianze di personaggi e registi.

Nel museo degli strumenti musicali, inoltre, sono esposti i costumi di scena realizzati dalla Sartoria Tirelli per cinque film per i quali Morricone ha scritto le musiche.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti