Alto Adige
Cambio del ministero sul piano lupo:”Si a misure estreme per la sicurezza”
Cambio di passo al ministero sul piano lupo, dopo l’uccisione di un esemplare sui monti lessini.
A metterlo in evidenza è il quotidiano Dolomiten che riporta anche la vicenda di un pastore di una malga della Val d’Ultimo.
Il pastore, che dopo un attacco dei lupi alla sua malga, vegliava sul suo gregge anche di notte, ha visto un lupo sbranare due pecore nonostante la sua presenza e il suo tentativo di scacciare il predatore.
Il pastore racconta della paura per i suoi bambini e del fatto che molti pastori pensano di non portare più i loro animali in malga per paura dei predatori.
Nel frattempo, il tentativo di farsi giustizia da sé nella zona trentina dei monti lessini, ha provocato la reazione del sottosegretario all’ambiente Vannia Gava (Lega) che ha dichiarato: “E’ nostro dovere non lasciare i cittadini senza soluzioni ad un problema drammatico come quello dei lupi”.
Il Piano nazionale Lupo, pronto da tempo, deve essere solamente migliorato rendendo esplicito il “ricorso a misure estreme per la tutela delle popolazioni“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




