Bolzano
A processo per terrorismo: Mullah Krekar potrebbe venire a Bolzano
Il mullah Krekar potrebbe venire in Alto Adige per assistere al processo che lo vede imputato.
Krekar, iracheno di 62 anni, attualmente vive in Norvegia ed è uno dei cinque imputati di associazione per delinquere con finalità terroristiche nel processo che si sta celebrando davanti alla Corte d’assiste di Bolzano, relativo all’attività della cellula jihadista meranese.
Sarebbe lui il fondatore del movimento e da lui avrebbero preso ordine, secondo il PM Pasquale Profiti, anche i membri della cellula scoperta nel 2015 a Merano, tutti condannati con sentenza passata in giudicato a pene fra i 4 e i 6 anni.
Il mullah non vuole venire in Italia perché teme di non essere riammesso in Norvegia, dove è stato già arrestato e scarcerato nell’ambito di questa inchiesta.
Dall’inizio del processo, Krekar – tramite il suo avvocato d’ufficio, Enrica Franzini – aveva chiesto di poter rilasciare delle dichiarazioni spontanee in videoconferenza. Richiesta respinta dal presidente della Corte Carlo Busato, in quanto Krekar è a piede libero.
Ieri la Corte ha però ha appurato che l’imputato non può in realtà lasciare la Norvegia, essendo sprovvisto di documenti validi per l’espatrio, e dovrebbe quindi presentare una domanda alle autorità norvegesi.
Si è quindi invitato Krekar a far conoscere le proprie intenzioni, a comunicare cioè se intende fare richiesta alle autorità norvegesi di potersi recare in Italia.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




