Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

A processo per terrorismo: Mullah Krekar potrebbe venire a Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il mullah Krekar potrebbe venire in Alto Adige per assistere al processo che lo vede imputato.

Krekar, iracheno di 62 anni, attualmente vive in Norvegia ed è uno dei cinque imputati di associazione per delinquere con finalità terroristiche nel processo che si sta celebrando davanti alla Corte d’assiste di Bolzano, relativo all’attività della cellula jihadista meranese.

Sarebbe lui il fondatore del movimento e da lui avrebbero preso ordine, secondo il PM Pasquale Profiti, anche i membri della cellula scoperta nel 2015 a Merano, tutti condannati con sentenza passata in giudicato a pene  fra i 4 e i 6 anni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il mullah non vuole venire in Italia perché teme di non essere riammesso in Norvegia, dove è stato già arrestato e scarcerato nell’ambito di questa inchiesta.

Dall’inizio del processo, Krekar – tramite il suo avvocato d’ufficio, Enrica Franzini – aveva chiesto di poter rilasciare delle dichiarazioni spontanee in videoconferenza. Richiesta respinta dal presidente della Corte Carlo Busato, in quanto Krekar è a piede libero.

Ieri la Corte ha però ha appurato che l’imputato non può in realtà lasciare la Norvegia, essendo sprovvisto di documenti validi per l’espatrio, e dovrebbe quindi presentare una domanda alle autorità norvegesi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Si è quindi invitato Krekar a far conoscere le proprie intenzioni, a comunicare cioè se intende fare richiesta alle autorità norvegesi di potersi recare in Italia.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti