Oltradige e Bassa Atesina
Videosorveglianza: 100 telecamere installate in Oltradige e Bassa Atesina
100 telecamere, da piazzare nei punti strategici dei comuni di Oltradige e Bassa Atesina: 25 di esse saranno dedicate alla videosorveglianza, le altre 75 al riconoscimento delle targhe automobilistiche.
Grazie ad un accordo aggiuntivo sulla finanza locale, la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore competente Arnold Schuler, ha dato il via libera al co-finanziamento di un progetto pilota che riguarda la Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina. In sostanza, la Provincia finanzia il 50% dei costi di installazione delle telecamere (600mila euro su un totale di 1,2 milioni), dando così seguito al protocollo d’intesa già sottoscritto fra Comunità comprensoriale, amministrazione provinciale e Commissariato del governo per lo scambio reciproco di dati legati alla videosorveglianza.
“Si tratta di garantire una maggiore sicurezza ai nostri cittadini – sottolinea Schuler – questo progetto potrà essere utilizzato come modello da seguire anche per altre realtà locali“.
“La videosorveglianza – gli fa eco il presidente Arno Kompatscher – rappresenta un utile strumento di controllo e prevenzione, e in alcuni casi può fornire le prove necessarie alle indagini in caso di reati o di incidenti”.
Ogni singolo Comune avrà la possibilità di decidere in autonomia a quale scopo dedicare le telecamere, ma l’obiettivo rimane quello di offrire un contributo nella lotta alla micro-criminalità, soprattutto per quanto riguarda i furti di auto e all’interno delle abitazioni.
I dati saranno ovviamente protetti da password, e l’accesso sarà consentito solamente a poche persone autorizzate a farlo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




