Bolzano
Mussner da Toninelli: “Strategia comune per trasporti e mobilità”
Con l’obiettivo di definire le priorità del periodo di finanziamento 2021 – 2027 per quanto riguarda il Fondo europeo di sviluppo e coesione, il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli ha invitato a Roma i rappresentanti regionali.
“Lo scopo dell’incontro – spiega l’assessore Florian Mussner, che si è recato a Roma con il direttore della Ripartizione mobilità Günther Burger – era quello di elaborare una strategia comune tra il Ministero dei trasporti e le singole regioni e province autonome, in particolare riguardo all’utilizzo dei fondi per la manutenzione e la messa in sicurezza di opere esistenti nei settori trasporti e mobilità“.
Toninelli ha spiegato che la linea del ministero prevede di concentrare i fondi del prossimo periodo di finanziamento (2021 – 2027) sugli investimenti per la manutenzione di infrastrutture esistenti e sulla banda larga.
“La manutenzione ordinaria – continua Mussner – è una priorità, per cui trovo positivo che si voglia investire in quella direzione ed anche sul rinnovo delle flotte di bus e treni, nonchè su forme di mobilità sostenibile. Con la tragedia del ponte di Genova si è purtroppo avuta la conferma di quanto sia importante investire nella manutenzione“.
Positivo, per Mussner, anche il fatto che il ministero voglia semplificare e rendere più concreta la collaborazione con le Regioni e le Province autonome.
Dopo questo primo incontro, infatti, ne seguiranno altri con le singole realtà regionali, e in quel frangente verrà stilato il programma di investimenti del Fondo di sviluppo e coesione (FSC) da effettuare in Alto Adige nel periodo di finanziamento 2021-2027.
Nell’attuale periodo di finanziamento (2014-2010) il fondo è stato dotato complessivamente di 11.500 milioni , investiti in gran parte sulla ferrovia, i collegamenti stradali e il rinnovo del parco mezzi.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
