Bolzano
Nuovi Front office per pratiche edilizie, al via il primo corso
Partirà il 25 gennaio 2019 il primo corso di abilitazione alle funzioni di direttore del Front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche, ovvero del nuovo servizio che sarà istituito in ognuno dei 116 Comuni altoatesini e che sarà l’unico punto di riferimento per il cittadino per presentare le richieste di autorizzazione in ambito edilizio e paesaggistico.
L’istituzione del Front office è legata all’entrata in vigore con il 1° gennaio 2020 della nuova legge provinciale territorio e paesaggio che assegna ai Comuni nuove competenze.
In base alla nuova normativa, spetterà ai Comuni rilasciare la gran parte delle autorizzazioni in ambito edilizio e paesaggistico, presso il Front office sarà disponibile tutta la modulistica e si potranno reperire le informazioni necessarie.
Il servizio, inoltre, coordinerà le procedure all’interno dell’amministrazione comunale, raccoglierà tutti i pareri necessari e curerà il rispetto di tutte le scadenze.
La Giunta provinciale nella seduta del 4 dicembre, ha approvato il bando di concorso relativo e ha incaricato il Consorzio dei Comuni della sua organizzazione e gestione. L’incarico avviene a fronte della sua esperienza in materia di formazione e aggiornamento del personale comunale: il corso, infatti, è destinato quasi esclusivamente a impiegati comunali (con maturità, sesta qualifica funzionale, attualmente occupati negli uffici edilizia), che possono frequentarlo a titolo gratuito.
Qualora restassero dei posti liberi potranno fare richiesta anche persone esterne alle amministrazioni comunali, in possesso di una formazione superiore o universitaria in materie tecniche, che saranno tenute però al pagamento di un contributo di iscrizione pari a 780 euro.
Ulteriori informazioni presso la scuola amministrativa del Consorzio dei Comuni di via Canonico Gamper 10, a Bolzano (0471 304617 – [email protected]).
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




