Alto Adige
Bressanone e Varna, progetto per la protezione delle piene
Tecnici, amministratori ed esperti di Comuni, Provincia e gruppi di interesse si sono incontrato nei giorni scorsi a Bressanone per il tredicesimo Forum area fluviale nell’ambito del progetto CittàPaeseFiume.
Il sindaco della città vescovile, Peter Brunner, ha sottolineato la grande importanza del progetto, poiché accanto alla realizzazione delle opere di protezione dalle piene sono previste delle misure di notevole rilevanza a beneficio sia della popolazione che dell’ambiente e della natura.
Il primo lotto delle opere, coordinate dall’Ufficio sistemazione bacini montani est e e nord, è ad un passo dalla conclusione, mentre con i lotti successivi il progetto si muove sempre di più verso il centro della città.
Per quanto riguarda Varna, invece, nella zona della vecchia segheria Putzer verranno realizzate una briglia filtrante per il legname e un bacino di ritenuta per il materiale solido con un volume di circa 40.000 metri cubi.
Il vicesindaco Josef Tauber, oltre ad elogiare la buona collaborazione con gli uffici provinciali, ha annunciato l’intenzione di realizzare una zona ricreativa e per il tempo libero lungo il rio di Scaleres. Per quanto riguarda gli aspetti ecologici, sono previste diverse misure soprattutto lungo i corsi d’acqua della media Val d’Isarco, e un aspetto centrale, da questo punto di vista, è rappresentato dalle possibilità di investimento rese possibili dai fondi di compensazione ambientale delle grandi centrali idroelettriche.
Tutte le misure del progetto CittàPaeseFiume vengono finanziate e realizzate attraverso il programma FESR (Fondo europeo sviluppo regionale) 2014 -2020
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
