Alto Adige
364 impianti a fune: Alto Adige davanti al Trentino ma dietro al Tirolo
A fine 2017, in Alto Adige, erano operativi 364 impianti a fune con una portata oraria totale di 526.510 persone.
Il dato emerge dalla nuova brochure “Impianti a fune in Alto Adige” pubblicata dall’Ufficio funivie della Provincia di Bolzano.
Tra le stastiche più interessanti il fatto che negli ultimi 10 anni la portata oraria totale sia salita del 6,6%, mentre quella riferita ad ogni singolo impianto faccia registrare nello stesso periodo un + 10,3%.
Facendo un paragone con le regioni confinanti, l’Alto Adige si piazza al terzo posto alle spalle di Land Tirolo (1.024 impianti, portata di 1.472.692 persone l’ora) e Salisburgo (564 impianti e portata oraria di 801.655 persone), ma davanti a Trentino (231 impianti a fune, 356.098 persone all’ora di portata), Val d’Aosta, Voralberg e Cantone dei Grigioni.
Per quanto riguarda invece il rapporto fra numero di impianti e superficie territoriale, la Provincia di Bolzano fa registrare 49,2 impianti ogni 1.000 km quadrati, ampiamente dietro Voralberg, Tirolo e Salisburgo.
“L’importanza economica del settore degli impianti a fune si desume dal fatturato prodotto, pari a 330 milioni di euro, che rappresenta un importante volano per l’economia locale“, commenta l’assessore Florian Mussner.
I dati contenuti nella pubblicazione, disponibile sul web nel portale della Provincia dedicato alla mobilità, sono stati rilevati dall’Ufficio funivie in collaborazione con l’Istituto provinciale di statistica ASTAT.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




