Bolzano
Calderoli: “Ok all’accordo Svp-Lega”. L’uomo del Senato ha detto si
Il senatore della Lega Roberto Calderoli si dice soddisfatto del lavoro svolto durante l’incontro di oggi (5 gennaio) con i vertici della Svp e della Lega a Bolzano in vista della formazione della giunta provinciale.
“Abbiamo ottenuto dei bei segnali delle due forze politiche per un futuro di crescita. Ora proveremo, dopo lo studio dell’aumento di competenze per le regioni ordinarie, ad intervenire anche su quelle a statuto speciale“, ha aggiunto Calderoli, riferendosi alle competenze per l’ambiente chieste dalla Provincia di Bolzano.
Calderoli ha poi sottoposto al presidente della Giunta Arno Kompatscher la sua proposta di riforma che prevede un ridimensionamento del numero dei senatori per ogni regione: il vicepresidente del Senato propone tre senatori per ogni regione o provincia autonoma, mantenendo lo status quo in Provincia di Bolzano per garantire la rappresentanza linguistica.
Soluzione che incontra il favore di Kompatscher.
“Se le cose rimangono così come sono, non c’è bisogno di nessuna procedura. Per me il problema è risolto“, così il governatore altoatesino.
“Trentino e Alto Adige sono realtà che hanno una propria storica specificità etnica, linguistica, culturale. Per questo il processo di riforma del Parlamento prevede una particolare attenzione alla vostra regione“, ha aggiunto Calderoli.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




