Bolzano
Telecamere fuori dagli esercizi commerciali: le propone Galateo in consiglio comunale
Commercianti e Forze dell’Ordine uniti per la sicurezza della città? Sì. E’ stata depositata in comune dal consigliere di Fratelli d’Italia Marco Galateo una mozione per l’installazione di telecamere all’esterno degli esercizi commerciali.
Piace dunque anche alla politica la collaborazione tra Confesercenti e il Questore di Bolzano in tema di sicurezza.
“Le attività commerciali rappresentano davvero il primo punto di riferimento quando accadono fatti criminali – commenta il consigliere – . Il negozio aperto è il primo posto in cui si entra quando si subisce un reato, molto più spesso però è il negozio stesso vittima di reati di taccheggio o peggio, come le pagine di cronaca ci raccontano ormai anche a Bolzano.
E poiché l’assetto normativo è lacunoso e permette al criminale di godere di una tutela maggiore rispetto alla sua vittima, per il consigliere di FdI è necessario incentivare l’installazione delle telecamere private.
“Basti pensare una segnalazione che riporta un fatto curioso – racconta Galateo – . Sabato scorso fuori da un negozio di via Museo è stata rubata una bici. I commessi hanno visto e bloccato il ladro, chiamando le Forze dell’Ordine che una volta intervenute non hanno potuto fare nulla, perché il presunto ladro ha serenamente dichiarato di aver appena comprato la bici in contanti dal proprietario, che però nega, e quindi non intendeva restituirla.
Ho incontrato io stesso la vittima del furto al di fuori della Questura, che stava andando a presentare formale denuncia dell’accaduto“.
Per questo motivo, secondo Galateo, le telecamere esterne dei negozi sarebbero sempre più importanti nella ricostruzione di un fatto o nell’identificazione di persone o mezzi coinvolti in atti criminali.
Esistono già esenzioni fiscali per la detrazione fino al 50% della spesa per i sistemi di videosorveglianza, ma queste risultano economicamente interessati solo per una piccola fetta di universo commerciale.
Se ottenesse la maggioranza dei voti in consiglio comunale, la mozione impegnerebbe la giunta a reperire i fondi per stanziare dei contributi o dei vantaggi economici, come una detrazione dalle spese per occupazione di suolo pubblico o di tassa per l’insegna, a quegli esercenti che decidessero di installare un impianto di sorveglianza esterno.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




