Politica
SS12, Koellenspeger: “Si introduca il divieto di circolazione per i camion con peso superiore alle 7,5 tonnellate”
Sono ormai diversi anni che i cittadini residenti lungo la strada statale 12 tra l’ingresso autostradale a nord di Varna e la rotatoria sulla stessa SS12 a Vipiteno chiedono l’introduzione di un divieto di circolazione per i camion.
Le condizioni catastrofiche della viabilità registrate nel fine settimana del primo febbraio dimostrerebbero che introdurre il divieto sarebbe importante per la sicurezza degli abitanti e degli automobilisti?
Sulla questione interviene anche il consigliere provinciale Paul Koellensperger che ora chiede l’introduzione del divieto di circolazione per i camion con peso superiore alle 7,5 tonnellate.
“Quando c’è un ingorgo sulla A22 – dice Koellensperger – i camion vengono spesso deviati sulla statale, creando enormi disagi a chi vive lungo la strada. Nella zona dell’Hotel Stafler a Mules c’è inoltre un collo di bottiglia che non soddisfa i moderni requisiti tecnici di una strada di questa categoria. E infatti in quel tratto si sono purtroppo verificati frequenti incidenti. Anche quello è un punto su cui intervenire.
Affinché i residenti e gli utenti della strada possano muoversi in sicurezza, è quindi urgentemente necessario introdurre un divieto di circolazione per gli autocarri di peso superiore alle 7,5 tonnellate, ad eccezione del traffico di destinazione e di provenienza. La Giunta provinciale dovrebbe finalmente prendere le misure necessarie per migliorare la situazione e sarebbe addirittura sensato valutare un’estensione del divieto da Salorno al Brennero, perché non è più possibile scaricare sulla popolazione disagi, rumore, inquinamento, i cittadini hanno sopportato anche troppo a lungo“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




