Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

SS12, Koellenspeger: “Si introduca il divieto di circolazione per i camion con peso superiore alle 7,5 tonnellate”

Pubblicato

-

Sono ormai diversi anni che i cittadini residenti lungo la strada statale 12 tra l’ingresso autostradale a nord di Varna e la rotatoria sulla stessa SS12 a Vipiteno chiedono l’introduzione di un divieto di circolazione per i camion.

Le condizioni catastrofiche della viabilità registrate nel fine settimana del primo febbraio dimostrerebbero che introdurre il divieto sarebbe importante per la sicurezza degli abitanti e degli automobilisti?

Sulla questione interviene anche il consigliere provinciale Paul Koellensperger che ora chiede l’introduzione del divieto di circolazione per i camion con peso superiore alle 7,5 tonnellate.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Quando c’è un ingorgo sulla A22 – dice Koellensperger – i camion vengono spesso deviati sulla statale, creando enormi disagi a chi vive lungo la strada. Nella zona dell’Hotel Stafler a Mules c’è inoltre un collo di bottiglia che non soddisfa i moderni requisiti tecnici di una strada di questa categoria. E infatti in quel tratto si sono purtroppo verificati frequenti incidenti. Anche quello è un punto su cui intervenire.

Affinché i residenti e gli utenti della strada possano muoversi in sicurezza, è quindi urgentemente necessario introdurre un divieto di circolazione per gli autocarri di peso superiore alle 7,5 tonnellate, ad eccezione del traffico di destinazione e di provenienza. La Giunta provinciale dovrebbe finalmente prendere le misure necessarie per migliorare la situazione e sarebbe addirittura sensato valutare un’estensione del divieto da Salorno al Brennero, perché non è più possibile scaricare sulla popolazione disagi, rumore, inquinamento, i cittadini hanno sopportato anche troppo a lungo“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza