Merano
Merano, anche gli studenti del Gandhi hanno manifestato oggi contro la nuova Maturità
Si è svolta oggi (22 febbrario) anche a Merano la manifestazione studentesca contro i cambiamenti dell’esame di Stato. “Le regole – lamentano gli studenti – sono state cambiate in corso d’anno e fuori tempo massimo“.
Le quattro giornate di simulazione predisposte dal Ministero dell’Istruzione per tranquillizzare i maturandi non sono servite a molto ed erano un centinaio gli studenti dell’Istituto onnicomprensivo Gandhi che dalle otto circa di questa mattina hanno scioperato davanti alla scuola.
“Il motivo principale della protesta è la riforma dell’esame di Stato e a poche settimane dalla maturità non ci è stata comunicata ancora per intero. Tutto ciò ci provoca un forte senso di disagio perché crediamo che sia necessario essere tutelati da una legge che fa entrare in vigore le riforme scolastiche dall’anno successivo alla loro ideazione – dice Marika Albertini del quinto liceo Scienze Umane dell’Istituto di via Karl Wolf.
Marika aggiunge “Il 26 marzo ci sarebbe una prova ma noi siamo via. In occasione della scorsa prova gli studenti non potevano essere presenti a causa di un progetto concomitante organizzato dai docenti sul tema della Shoah e dunque non ci sentiamo abbastanza informati“.
Tra le novità indigeste della riforma improvvisata la prova multidisciplinare con il latin-greco al classico e la matematica-fisica allo scientifico ma il problema più in generale è la mancanza di informazioni chiare.
Tra i problemi dei professori invece le griglie di valutazione con la prova di tedesco che nel resto d’Italia che non esiste e dovrebbe essere riparametarata mentre sugli altri valori non c’è in ogni caso chiarezza.
Ancora in attesa di lumi i docenti che affermano: “Non c’è nessuna competenza sulla scuola da parte del Ministero”.
“Ma la maturità 2019 non sarà difficile“, avrebbe affermato il ministro Busseti ricordando che oggi la percentuale di promossi supera il 99 per cento mentre 50 anni fa era al 70 per cento.
-
Alto Adige1 settimana faAuto precipita in un dirupo: vita spezzata per una 29enne. Feriti il marito e un diciassettenne
-
Bressanone2 settimane faFurto in pizzeria: giovane ladro incastrato dalle telecamere. Denunciato poche ore dopo
-
Sport1 settimana faCalcio Serie B, l’FC Südtirol sfida la Juve Stabia: in palio la salvezza
-
Alto Adige2 settimane faSan Floriano, il patrono dei Vigili del fuoco Volontari: celebrazioni, gratitudine e spirito di squadra
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, pareggio con la Juve Stabia: ora i playout
-
Bolzano6 giorni faLinea Brennero-Verona, nuovi stop ai treni: dal 14 al 22 maggio lavori tra Bolzano e Bronzolo
-
Bolzano4 giorni faFalsi patentini di bilinguismo: prime condanne e due anestesiste. Dovranno risarcire il 55% degli stipendi
-
Bolzano1 settimana faVia delle Fucine apre alle biciclette: nuovo percorso per evitare la strettoia di via Vittorio Veneto
-
Val Venosta2 settimane faFienile in fiamme nel tardo pomeriggio: rapido intervento dei soccorsi evita il peggio
-
Bolzano1 settimana faCentro città: cocaina e migliaia di euro falsi nascosti in casa. Arrestato un giovane
-
Merano1 settimana faFurto di nidi e pulcini: la scoperta nei frutteti. Tre denunce per reati contro l’ambiente e la fauna
-
Bolzano5 giorni faIncendio in condominio: evacuate ottantatré persone, sette intossicati e un salvataggio con l’autoscala
