Alto Adige
Water Light Festival a Bressanone: non solo uno show
Dal 9 al 25 maggio 2019 si terrà a Bressanone la terza edizione del Water Light Festival. Artisti della luce locali e internazionali trasformeranno tutti i punti d’acqua di Bressanone in luoghi luminosi e magici, grazie alle loro idee creative ed a speciali installazioni.
Tutti i giorni dalle ore 21.00 alle ore 24.00 artisti da tutto il mondo reinterpretano e valorizzano i tesori culturali della città di Bressanone con installazioni di luci e arte. Acqua come vita e luce come arte – Questa connessione, a prima vista insignificante, crea attimi di luce e di vita unici e indimenticabili durante il Festival di Acqua e Luce.
La Giornata mondiale dell’acqua celebrata il 22 marzo è stata un evento internazionale e un’opportunità per saperne di più su temi legati all’acqua, per informare gli altri e prendere provvedimenti per fare la differenza.
Il Comune, l’Azienda Servizi Municipalizzati di Bressanone, Utilitalia, così come BrixenCultur e la Bressanone Turismo Cooperativa approfondiscono a vari livelli il tema dell’acqua sia con il Water Light Festival sia con il Festival dell’Acqua.
L’acqua è un elemento fondamentale della città di Bressanone e della Plose: la città si trova alla confluenza di Isarco e Rienza, ha un elevato numero di fontane di acqua potabile (34) e ad un’altitudine di 1.870 metri sgorga una delle acque minerali più leggere d’Europa.
Analizzando il problema su scala globale, sta emergendo uno scenario preoccupante. La disponibilità e la qualità dell’acqua stanno cambiando drasticamente a causa della crescita demografica, del cambiamento climatico e del mutare dei modelli di consumo e ciò sta diventando una delle più grandi sfide dell’umanità.
Più di due miliardi di persone in tutto il mondo non hanno accesso permanente all’acqua potabile pulita. Particolarmente colpite e svantaggiate già diverse popolazioni, come dimostra il nuovo rapporto mondiale sulle acque dell’ONU (19.03.2019).
Alcuni dei temi sopraelencati saranno approfonditi durante il Festival di Acqua e Luce. Ad esempio, il video-racconto interattivo Watertracks dell’artista Dominik Rinnhofer si occupa del tema dell’approvvigionamento idrico. L’opera mostra le donne di Butare, in Ruanda, che per avere dell’acqua potabile fresca devono percorrere a piedi fino ad 8 chilometri.
Durante il Festival di Acqua e Luce il video verrà proiettato sulla superficie dell’acqua di un bacino e si rifletterà sulla facciata di una casa. I visitatori potranno attingere acqua dalla vicina fontana e lasciarla poi fluire nel bacino idrico. Muovendo l’acqua, l’immagine proiettata sarà influenzata, luce e acqua interagiranno, e il Ruanda e Bressanone si mischieranno sulla parete della casa.
Sotto il motto “L’acqua è vita – La luce è arte“, il Water Light Festival metterà in luce per 17 giorni i vari tesori culturali e naturali di Bressanone e la città episcopale sarà avvolta da una bella e magica atmosfera.
Ulteriori informazioni: www.brixen.org/waterlight
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Bolzano2 settimane faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano2 settimane faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano1 settimana faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano1 settimana faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Merano1 settimana faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Val Pusteria1 settimana faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Sport1 settimana faL’FCS riparte davanti al proprio pubblico: al “Druso” ospite l’Ascoli
-
Alto Adige1 settimana faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
