Merano
Merano: task force per la tutela del clima
La Giunta comunale di Merano ha deciso l’altro giorno di insediare – fino al termine della corrente legislatura (fine maggio 2020) – un’unità speciale intersettoriale per la protezione del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici. L’obiettivo è quello di coordinare in modo più efficiente tutti i provvedimenti che il Comune adotta in materia di tutela del clima e di politiche energetiche.
Le unità speciali servono a coordinare in rete l’attività degli Uffici e dei Centri di servizio ogniqualvolta devono essere affrontate questioni o adottate misure che coinvolgono più livelli e diversi settori dell’amministrazione.
I diretti referenti politici di questa nuova unità speciale per la protezione del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici sono l’assessora Madeleine Rohrer e l’assessore Nerio Zaccaria, mentre la direzione amministrativa è stata affidata alla direttrice dell’Ufficio gestione del verde e ambiente Anni Schwarz.
“Per l’impegno profuso nella tutela del clima, al Comune di Merano è stata assegnata nel 2017 la certificazione ComuneClima ‘bronzo’. La nuova unità speciale ha il compito di potenziare e coordinare meglio le misure da adottare ancora in questo settore per poter così ottenere una certificazione ancora più qualificante“, ha fatto osservare Rohrer.
“Vogliamo ammodernare progressivamente tutti gli immobili di proprietà comunale e risanarli anche sotto il profilo energetico. Con la nuova unità speciale saremo in grado di creare sinergie che contribuiranno a sostenere e ad accelerare questo processo“, ha detto l’assessore Zaccaria.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




