Arte e Cultura
Miniatura e calligrafia: laboratorio al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
Creare miniature come nel Rinascimento, conoscere i pigmenti storici, scrivere con i caratteri usati nel 1500 e conoscere l’arte del libro.
È possibile in un laboratorio per adulti in due lezioni in programma il 4 e il 18 maggio al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano.
Come si creavano miniature e si applicava la calligrafia nel 1500, ai tempi dell’imperatore Massimiliano I? Che materiali si usavano? È possibile scoprirlo in un laboratorio artistico per adulti organizzato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano.
Sotto la guida del calligrafo Peter Zwerger, dell’artista Paolo Profaizer e di Johanna Platzgummer del team didattico del museo, i partecipanti impareranno tecniche di scrittura e di miniatura e faranno la conoscenza con i pigmenti storici.
Potranno così realizzare una pagina che abbina la scrittura alla pittura di caratteri evidenziati e di decorazioni dei bordi o al disegno di scene reali e fantastiche.
Il laboratorio, in italiano, si tiene in due lezioni: la prima sabato 4 maggio su “Inquadratura e calligrafia”, la seconda sabato 18 maggio su “Miniatura e colori storici”, sempre dalle ore 14 alle 18. È richiesta la partecipazione ad entrambi gli incontri.
Necessaria l’iscrizione chiamando il museo al tel. 0471 412964 (mar-dom, ore 10-18). Il costo è di 30 euro, materiale incluso.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




