Bolzano
Ultimate nuove opere di protezione da caduta massi
Sono stati ultimati i lavori di riduzione del pericolo idrogeologico da frana, proveniente dal versante roccioso sovrastante via Michael Pacher a Bolzano.
Tale intervento si è reso necessario a seguito del distacco di un volume roccioso complessivo di circa 12 mc, suddiviso in diversi massi che minacciavano le abitazioni sottostanti, del quale si è venuti a conoscenza durante l’esecuzione dei lavori di manutenzione delle opere paramassi circostanti la conca bolzanina che il Comune di Bolzano effettua regolarmente con cadenza biennale.
Tali lavori sono coordinati dall’Ufficio Geologia, Protezione civile ed Energia, facente riferimento all’Assessorato all’Ambiente del Comune ed eseguiti dall’impresa Tecnoroccia S.r.l. di Trento, per un importo complessivo di 57.320 euro, per cui è stata fatta richiesta di contributo provinciale.
L’intervento è consistito nell’esecuzione di una nuova barriera paramassi lunga 30 metri e alta 4. Successivamente sono stati demoliti i blocchi instabili, trattenuti dalle funi perimetrali della barriera esistente superiore per altro senza necessità di evacuazione delle sottostanti abitazioni minacciate.
Poco distante, nei pressi del secondo tornante della passeggiata del Guncina, si è verificata una frana, con distacco di materiale roccioso dalla parete sovrastante.
La situazione è stata affrontata mediante un intervento di consolidamento con posa di pannelli e rete metallica.
L’intervento è stato eseguito dall’impresa Sarnertec s.r.l. di Sarentino (BZ), per un importo di 7.524 Euro. Anche per questo intervento è stata fatta richiesta di concessione del contributo provinciale.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano1 settimana faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Laives1 settimana faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
-
Sport1 settimana faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
-
Merano1 settimana faFurto al supermercato per 250 euro: incastrati da testimoni e telecamere
