Bolzano
Ultimate nuove opere di protezione da caduta massi
Sono stati ultimati i lavori di riduzione del pericolo idrogeologico da frana, proveniente dal versante roccioso sovrastante via Michael Pacher a Bolzano.
Tale intervento si è reso necessario a seguito del distacco di un volume roccioso complessivo di circa 12 mc, suddiviso in diversi massi che minacciavano le abitazioni sottostanti, del quale si è venuti a conoscenza durante l’esecuzione dei lavori di manutenzione delle opere paramassi circostanti la conca bolzanina che il Comune di Bolzano effettua regolarmente con cadenza biennale.
Tali lavori sono coordinati dall’Ufficio Geologia, Protezione civile ed Energia, facente riferimento all’Assessorato all’Ambiente del Comune ed eseguiti dall’impresa Tecnoroccia S.r.l. di Trento, per un importo complessivo di 57.320 euro, per cui è stata fatta richiesta di contributo provinciale.
L’intervento è consistito nell’esecuzione di una nuova barriera paramassi lunga 30 metri e alta 4. Successivamente sono stati demoliti i blocchi instabili, trattenuti dalle funi perimetrali della barriera esistente superiore per altro senza necessità di evacuazione delle sottostanti abitazioni minacciate.
Poco distante, nei pressi del secondo tornante della passeggiata del Guncina, si è verificata una frana, con distacco di materiale roccioso dalla parete sovrastante.
La situazione è stata affrontata mediante un intervento di consolidamento con posa di pannelli e rete metallica.
L’intervento è stato eseguito dall’impresa Sarnertec s.r.l. di Sarentino (BZ), per un importo di 7.524 Euro. Anche per questo intervento è stata fatta richiesta di concessione del contributo provinciale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




